Tutte le novità
17 Giugno 2020 - 12:40
Fratelli d'Italia è assente in aula alla Camera per l'informativa del premier Giuseppe Conte in vista del Consiglio Ue. Solo Wanda Ferro ha preso la parola per il partito di Giorgia Meloni. I deputati della Lega, invece, hanno abbandonato l'aula. "Dietro Piero Fassino i banchi vuoti dell'opposizione autoesclusa, Fdi e Lega, che parla ed esce senza ascoltare la replica del Presidente del Consiglio, mentre Fi resta in Aula a discutere con la maggioranza", scrive su Twitter il deputato del Pd Stefano Ceccanti pubblicando la foto dei banchi vuoti.
Anche al Senato Fdi diserta l’Aula durante l'informativa di Conte. La motivazione della protesta è stata illustrata in replica da Isabella Rauti, che ha preso la parola dopo il premier: "Durante la guerra scatenata dal covid, Fdi non ha mai disertato, abbiamo elaborato centinaia di provvedimenti, ma oggi i banchi sono vuoti, siamo fuori in segno di protesta". "Contro la sua violenta imposizione di modificare il calendario d'Aula - ha aggiunto Rauti -, lei oggi se la cava con una semplice informativa, che impedisce la presentazione di risoluzioni e di sfuggire al voto". "Lei partecipa al consiglio europeo, senza una mandato parlamentare, su cosa l'Italia voglia o debba fare in Europa, si discute delle misure monetarie, di tante cose importanti", attacca ancora la senatrice di Fdi, che continua: "C'è un articolo che prevede l'indirizzo delle Camere che lei sicuramente conosce". "Ma ormai il parlamento vota solo così, con i voti di fiducia, senza possibilità di emendamenti, dunque".
I senatori della Lega sono invece in Aula per ascoltare le comunicazioni del premier. Dopo l'intervento del presidente del Consiglio, parlerà il leader della Lega Matteo Salvini.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo