Tutte le novità
17 Luglio 2020 - 16:41
«Da bergamasco non posso accettare l'ennesima squallida strumentalizzazione a fini politici sui nostri morti. Stavolta la frase, gravissima, arriva dal governatore della Campania De Luca che in un'intervista con Bruno Vespa ha dichiarato “in Lombardia c'erano i morti per strada, non in ospedale". Nelle prossime ore presenterò una querela perché non si possono offendere in questo modo i medici lombardi, le istituzioni lombarde e tutto il popolo lombardo. Abbiamo vissuto giorni drammatici, soprattutto a Bergamo, ma arrivare a dire che 'c'erano morti per strada' è squallido». Lo dichiara il deputato della Lega Daniele Belotti.
«La stessa cosa - ricorda il parlamentare bergamasco - l'aveva detta ad aprile il presidente del Comitato Sanitario di New York, Mark Levine. Anche allora avevo scritto all'ambasciatore americano a Roma per denunciare l'offesa agli italiani e ai bergamaschi in particolare. Però Levine stava a New York e magari le informazioni erano distorte».
«De Luca, invece, sta in Italia e sa bene lo sforzo enorme fatto da tutti, medici, sindaci, volontari, a Bergamo e in Lombardia. Spero che anche il sindaco Giorgio Gori, dello stesso partito di De Luca, prenda le distanze da questa ignobile dichiarazione che offende e umilia tutti i lombardi», conclude Belotti.
«C'è un limite a tutto e il governatore della Campania, il vulcanico Vincenzo De Luca, lo ha definitivamente passato con i suoi deliri in cui dice che 'Dio c'è' parlando del Covid, nella sua intenzione per offendere il suo collega di partito Nicola Zingaretti, contento lui, che si era contagiato forse proprio durante il ben noto aperitivo a Milano a fine febbraio, ma nei fatti offendendo la memoria delle migliaia di morti della Lombardia».
Paolo Grimoldi, deputato della Lega e segretario della Lega Lombarda Salvini Premier, si aggiunge al collega bergamasco Daniele Belotti e annuncia anche lui l'intenzione di presentare querela nei confronti del presidente della Campania Vincenzo De Luca per le frasi pronunciate a proposito di Zingaretti e della pandemia di coronavirus in Lombardia, dove - ha detto De Luca - «c'erano i morti per strada», secondo Grimoldi «battuta agghiacciante».
«Ora basta, si è passato ogni limite - fa sapere il deputato del Carroccio in una nota -. Mi stupisco che la sinistra lombarda, che il Pd lombardo, non prendano le distanze da personaggio così meschino. Adesso basta con le offese, ci vediamo in tribunale».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo