Tutte le novità
25 Aprile 2016 - 13:20
Il premier: nessuna deriva autoritaria
ROMA. La riforma istituzionale come una mina sotto gli ideali della Costituzione? "Ma per favore! Un po' di serietà. La deriva autoritaria è quella che ha portato il fascismo. Qui non cambiamo nemmeno i poteri del governo". Lo dice il presidente del Consiglio Matteo Renzi, intervistato da 'La Repubblica'.
"Si può essere d'accordo o meno con la riforma costituzionale - aggiunge - ma proprio il rispetto per la Guerra di Liberazione dovrebbe imporre di confrontarci nel merito". Nel merito, ribadisce il premier, "sono pronto a discutere con chiunque. Ma questa riforma è un fatto storico".
"Sarà il popolo - prosegue, a proposito del referendum di ottobre - a dire sì o no, con buona pace di chi parla di vulnus democratico. Io da parte mia farò campagna elettorale in tutte le regioni, nelle piazze e nei teatri, per spiegare le ragioni dell'Italia che dice sì. Dell'Italia che non vuole solo contestare".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo