Cerca

Comune, Gallo (IdV): tutelare botteghe storiche

Comune, Gallo (IdV): tutelare botteghe storiche

La capolista: «Comune studi piano contro caro-fitti nel commercio»

«Napoli non può permettersi la desertificazione commerciale né consentire la progressiva e inarrestabile chiusura delle botteghe storiche. Servono interventi correttivi a tutela».

A dirlo è Alessandra Gallo, capolista al consiglio comunale di Napoli per «Italia dei Valori» insieme al consigliere uscente IdV Giovanni Formisano.

«Le aree a maggiore concentrazione commerciale – aggiunge – stanno assistendo da anni alla scomparsa di esercizi e attività economiche che hanno legato indissolubilmente il loro nome a quello della città e alla sua memoria. Un danno incalcolabile in termini di visibilità e di identità».

«La prossima Amministrazione si impegnerà a promuovere un tavolo di confronto per stilare un piano operativo che preveda strumenti di salvaguardia e agevolazioni soprattutto sul fronte dei canoni di locazione dei negozi di interesse storico. Il caro-fitti è infatti una delle cause, se non la principale, del dilagare di questo fenomeno».

«Non si tratta di generare una disparità di trattamento con le altre categorie commerciali – conclude – ma di mettere al sicuro pezzi di memoria della nostra comunità. La possibilità di fornire aiuti concreti al commercio c'è, e il nuovo governo de Magistris se ne farà carico per quanto di competenza».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori