Tutte le novità
28 Maggio 2016 - 08:00
La capolista: «Comune studi piano contro caro-fitti nel commercio»
«Napoli non può permettersi la desertificazione commerciale né consentire la progressiva e inarrestabile chiusura delle botteghe storiche. Servono interventi correttivi a tutela».
A dirlo è Alessandra Gallo, capolista al consiglio comunale di Napoli per «Italia dei Valori» insieme al consigliere uscente IdV Giovanni Formisano.
«Le aree a maggiore concentrazione commerciale – aggiunge – stanno assistendo da anni alla scomparsa di esercizi e attività economiche che hanno legato indissolubilmente il loro nome a quello della città e alla sua memoria. Un danno incalcolabile in termini di visibilità e di identità».
«La prossima Amministrazione si impegnerà a promuovere un tavolo di confronto per stilare un piano operativo che preveda strumenti di salvaguardia e agevolazioni soprattutto sul fronte dei canoni di locazione dei negozi di interesse storico. Il caro-fitti è infatti una delle cause, se non la principale, del dilagare di questo fenomeno».
«Non si tratta di generare una disparità di trattamento con le altre categorie commerciali – conclude – ma di mettere al sicuro pezzi di memoria della nostra comunità. La possibilità di fornire aiuti concreti al commercio c'è, e il nuovo governo de Magistris se ne farà carico per quanto di competenza».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo