Cerca

Roma, al via il primo consiglio comunale dell'era M5S

Roma, al via il primo consiglio comunale dell'era M5S

Il vicesindaco: «Una grande emozione e una grande opportunità per Roma»

ROMA. Debutto ufficiale in una affollatissima Aula Giulio Cesare per Virginia Raggi e la sua giunta. Lunghi applausi dopo l'inno di Mameli hanno accolto al suo arrivo la nuova sindaca. Il primo Consiglio comunale dell'era Raggi è iniziato con un minuto di silenzio per lo studente americano ucciso a Roma nei giorni scorsi. Tra il pubblico, nelle prime file, per assistere al giuramento, c'è la famiglia della neosindaca e il marito. Raggi ha fatto sedere il suo bambino per qualche minuto sulla poltrona del sindaco.

 

I consiglieri del Pd siedono sugli scranni di sinistra dell'Aula Giulio Cesare accanto alla maggioranza M5s. Le altre opposizioni, da Fi a Fdi alla lista Marchini alla lista civica Meloni, sono invece sulla destra. Daniele Frongia, che sarà vicesindaco, ha espresso la rinuncia al mandato elettivo di consigliere capitolino. "Una grande emozione e una grande opportunità per Roma, siamo molto contenti - ha sottolineato durante una pausa dell'Assemblea capitolina - ma soprattutto molto determinati".

 

Marcello De Vito è stato eletto presidente dell'Assemblea Capitolina. L'elezione è avvenuta con 30 voti a favore, due nulle e 17 bianche. A votare i 48 consiglieri, tra i quali 29 della maggioranza M5s, più il sindaco Virginia Raggi. Enrico Stefano (M5s) e Andrea De Priamo (Fdi) sono stati proclamati vicepresidenti dell'Assemblea Capitolina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori