Tutte le novità
23 Settembre 2021 - 07:57
Da anni il consigliere Luigi Petroli , Laura loina e Alberto Forte, candidati nella lista “Repubblicani Democratici con Napoli Oltre”, a sostegno di Gaetano Manfredi Sindaco, si battono insieme ai cittadini per il decoro e la sicurezza dell’area di porta Nolana, Case Nuove e l’intero territorio di Mercato Pendino.
Per garantire la tranquillità della zona, oltre al lavoro già svolto dalle forze dell’ordine presenti sul territorio, si necessita anche di interventi di natura urbanistica come il maggior potenziamento della pubblica illuminazione.
“La pubblica illuminazione svolge un ruolo essenziale per la vita cittadina, poiché persegue importanti funzionalità soprattutto inerenti alla sicurezza urbana. Un impianto di pubblica illuminazione con intensa luminosità, come i led di ultima generazione, aumenta il senso di sicurezza fisica e psicologica nelle persone”. sostiene Petroli.
“Da sempre l’illuminazione pubblica ha avuto la funzione di "vedere" e di "farsi vedere" e pertanto di acquisire un maggior senso di protezione del cittadino, che oggi è inteso come un deterrente all'insicurezza. La scarsa illuminazione delle nostre strade incide,infatti, sulla percezione di insicurezza individuale e collettiva”, continua il candidato.
Secondo le statistiche, infatti, una strada con scarsa illuminazione fa percepire un’atmosfera da coprifuoco che inevitabilmente genera nelle persone una sensazione di insicurezza.
“Sono anni che ci battiamo per questa illuminazione, promesse su promesse sempre disattese, per tale motivo il nostro impegno non si fermerà e continueremo a batterci per la miglioria di questa area” dichiara il candidato Alberto Forte.
“L’ambiente urbano determina il comportamento sociale, una lampadina accesa può scoraggiare la commissione di un furto. L’illuminazione della aree critiche è importantissima per garantire e dare sicurezza.
Per tale ragione nell'o.d.g. “Tutela dell'ordine e la sicurezza pubblica”, approvato dal Consiglio della municipalità 2 in data 13/07/2018, tra i diversi punti “Si è chiesto all'amministrazione comunale il potenziamento della pubblica illuminazione con la sostituzione degli attuali punti luce, con led di ultima generazione, secondo il piano di efficientamento energetico comunale, per dare maggiore sicurezza alle strade che vivono problematiche di degrado e insicurezza urbana a ridosso dell’area di piazza Garibaldi appartenete alla municipalità 2, di porta Nolana e Case Nuove.Dopo odg, note, riunioni con assessori e dirigenti , la data dell’ intervento è stata sposta in sei mesi in sei mesi, ultima nota ufficiale afferma che le aree richieste afferiscono alla cabina Tribunali, per la quale l'avvio dei lavori di efficienzamento energetico è previsto nel secondo semestre del 2021.
Ritenendo la data che differenzia un sogno da un progetto(e per tale corso di quest'ultimo si tratta). Sostengo che i cittadini non possono aspettare ulteriormente . Il tempo è adesso” ha concluso Petroli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo