Tutte le novità
08 Ottobre 2021 - 07:00
Ipotesi di una cabina di regia per la gestione del passivo. Sotto esame anche la situazione della Ctp
NAPOLI. Non vuole farsi trovare impreparato quando varcherà per la prima volta il portone di Palazzo San Giacomo da sindaco di Napoli. E anche nel giorno in cui sale a Milano per la laurea della figlia Sveva, Gaetano Manfredi non perde di vista i primi dossier della nuova amministrazione. Debito e trasporti le questioni più urgenti. La prima è nota: il buco nei conti preoccupa, e non poco, il neo-primo cittadino. Di qui il pressing su Roma affinché sblocchi al più presto i fondi: in tal senso l’interlocuzione è continua e le rassicurazioni che arrivano sono tali da indurre all’ottimismo. In tal senso sarebbe allo studio anche la possibilità di creare una sorta di cabina di regia per la gestione del passivo. Capitolo particolarmente spinoso è anche quello dei trasporti: in particolare la situazione della Ctp e delle forniture di carburante, la cui carenza provoca disagi per la regolare circolazione.
E sotto monitoraggio è anche lo stato dell’Asìa, l’azienda municipalizzata per lo smaltimento dei rifiuti. Ma il tema che continua a tenere banco è quello della formazione della nuova Giunta. Dopo quella per la digitalizzazione, Manfredi senza intenzionato a tenere per sé anche quella al Piano di ripresa e resilienza. L’arrivo dei fondi da Roma per il debito si lega, infatti, anche alla possibilità di poi procedere alla progettazione per l’accesso alle risorse europee. Scuola e periferie saranno le voci che riceveranno una particolare attenzione nell’ambito della preparazione dei piani. Ma per fare tutto ciò, come ripetuto spesso da Manfredi in questi giorni, occorre una Giunta di alto profilo. Posizionato il tassello in materia di sicurezza, con la delega che andrà all’ex questore di Napoli Antonio De Iesu, restano da scegliere gli altri nomi. La priorità, senza tralasciare la quota “politica”, è legata alla scelta dei tecnici, che dovranno essere di provata competenza e in grado di saper esaminare la documentazione e tenere i rapporti con Governo centrale e Regione Campania.
Il nome del docente universitario, e presidente dell’Ordine degli ingegneri, Edoardo Cosenza, resta tra quelli maggiormente accreditati mentre si è fatto strada anche quello di Luigi Nicolais, ex ministro. Ci sarà da tenere conto anche della rappresentanza femminile che nelle intenzioni di Manfredi sarà particolarmene qualificata. Tra i criteri, quello per il quale in Giunta non ci saranno consiglieri eletti. Vanno avanti anche le interlocuzioni con i partiti e i leader. E sempre a proposito di forze politiche, lunedì prossimo arriverà a Napoli l’ex ministro Francesco Boccia che presenzierà alla direzione provinciale convocata per l’esame del voto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo