Tutte le novità
07 Giugno 2017 - 17:17
Respinte le tre pregiudiziali di costituzionalità, Rosato: ci sono stati 100 franchi tiratori
L'aula di Montecitorio ha respinto le tre pregiudiziali di costituzionalità sulla legge elettorale. I voti a favore delle pregiudiziali sono stati 182, i contrari 310. Il voto è stato a scrutinio segreto su richiesta di Mdp, Ap e Fdi. Ci sono stati "100 franchi tiratori" nel voto delle pregiudiziali. Lo ha detto il capogruppo Pd, Ettore Rosato, all'assemblea del gruppo specificando che i dem sono stati compatti nella votazione. "I 5 Stelle hanno confermato di voler votare in aula gli emendamenti sulle preferenze e sul voto disgiunto. Noi del Pd voteremo contro" dice poi Rosato.
PD - Intanto l'area Orlando mette le mani avanti sulla durante la riunione del gruppo Pd. "Le regole devono valere per tutti. Lealtà da parte nostra se i 4 contraenti rispettano i patti", il senso degli interventi degli orlandiani. Se M5S non ritira i suoi emendamenti, salta l'accordo e "per noi - si spiega - non c'è più vincolo di maggioranza Pd".
Il Pd sarebbe disponibile ad accogliere la richiesta dei 5 Stelle per il voto finale il prossimo lunedì. E' quanto emerge dalla riunione del gruppo dem.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo