Tutte le novità
19 Novembre 2022 - 17:18
L'assemblea nazionale di Azione, in corso al teatro Politeama a Napoli, ha deliberato con l'83,8% l'elezione di Mara Carfagna a nuovo presidente del partito. I voti contrari sono stati il 10,6% mentre gli astenuti sono il 5,6%. L'ex ministro per il Sud prende il posto del dimissionario Matteo Richetti, eletto capogruppo alla Camera di Azione-Italia Viva.
Inoltre, ha detto sì all'accordo di Federazione con Italia Viva. L'assemblea nazionale del partito ha deliberato di dare mandato alla direzione e al segretario "affinché svolgano tutte le attività necessarie per dar vita ad una Federazione con Italia Viva e con gli altri soggetti che intendano aderirvi". L'assemblea ha anche stabilito i principi fondanti: "conclusione nel tempo più breve possibile di un accordo di federazione con Italia Viva che preveda la creazione di un organo direttivo comune per coordinare la linea politica della federazione; continuità della leadership di Carlo Calenda; promozione del coordinamento dei due partiti anche a livello territoriale e nelle amministrazioni locali con modalità e tempi che tengano comunque conto delle specificità dei diversi territori; creazione di un gruppo di lavoro sulle modalità di costruzione di un partito unico, con l'obiettivo di completare tale percorso entro le elezioni europee del 2024; apertura della federazione anche ad altri soggetti che si riconoscano nei valori fondanti di cui in premessa".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo