Cerca

De Magistris: Dl rave è incostituzionale

De Magistris: Dl rave è incostituzionale

"La conversione in legge al Senato, manca ancora la formalità della Camera dei deputati, del decreto legge cosiddetto rave-party, un nome per sviare politicamente l'attenzione di chi legge, è incostituzionale e configura un vero e proprio attentato alla democrazia". Lo dichiara Luigi de Magistris, portavoce di Unione Popolare.

"Non mi soffermo sull'abuso ormai cronico che i Governi fanno della decretazione d'urgenza in assenza dei requisiti costituzionali, perché sembra di parlare a chi proprio non vuol più sentire. E' incostituzionale - aggiunge de Magistris - perché prevede una fattispecie penale talmente indeterminata che qualsiasi riunione, manifestazione, corteo, occupazione, dibattito, assemblea ed altro ancora può rientrare in questa norma disegnata apposta dal potere per consentire gli abusi del potere. Siamo all'arbitrio dell'ordine costituito che piega il diritto ad un disegno politico eversivo. Attentato alla democrazia perché va a colpire i principi costituzionali fondamentali quali il diritto di riunirsi ed associarsi con il rischio concreto del carcere".

Secondo de Magistris il Governo Meloni è "un Governo che si dice liberale e garantista, ma in realtà lo è solo verso poteri forti, corrotti, corruttori e accusati di reati contro la pubblica amministrazione, prevede una pena molto alta per chi dissente in maniera sgradita al potere, utilizzo di custodia cautelare ed intercettazioni. Sono gli stessi governanti che le vogliono togliere per corrotti e mafiosi. A loro modo coerenti". De Magistris segnala poi "qualche ciliegina sulla torta nella legge: via i divieti di benefici penitenziari per colletti bianchi condannati per reati contro la pubblica amministrazione e ripristino di benefici penitenziari per mafiosi che non collaborano. Anche qui una coerenza di fondo si intravede. Dopo il regalo agli evasori con uso del contante e questo provvedimento l'identità anche giuridica di questa allegra compagine di governo appare sempre più evidente. In Europa poi ci pensano Panzeri & C. a ricordare a tutti che la questione morale ha travolto la politica e le istituzioni nell'anima e che nel sistema fanno solo finta di litigare, ma sono solo piccole sfumature di nero", conclude de Magistris.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori