Tutte le novità
26 Febbraio 2023 - 15:07
Primarie Pd 2023 al via. Dalle 8 di questa mattina, e fino alle ore 20, sarà possibile votare nei 5.500 seggi allestiti in tutta Italia per scegliere il nuovo Segretario nazionale del Partito democratico. La sfida è tra il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini ed Elly Schlein. "I gazebo sono aperti. Buon voto a tutti. Orgogliosi di una comunità che decide del proprio futuro con democrazia e partecipazione", scrive su Twitter il segretario uscente del Pd, Enrico Letta, che nel primo pomeriggio aggiunge: "Bene! File dovunque ai nostri gazebo. Grazie alle migliaia di volontari che stanno rendendo possibile una straordinaria giornata di democrazia e partecipazione con le PrimariePD". Letta definisce la consultazione popolare "un grande inno alla democrazia e alla partecipazione".
CHI PUO VOTARE - Possano votare ai gazebo tutti i cittadini italiani, quelli Ue residenti in Italia e i cittadini extra Ue con regolare permesso di soggiorno. Ammesso il voto online, ma solo a condizione di aver effettuato la pre-registrazione entro il 18 febbraio scorso. Per quanto riguarda i minori dai 16 anni in su, ma anche i fuorisede e i cittadini extra Ue, anche qui resta condizione essenziale per il voto la pre-registrazione effettuata entro il 24 febbraio.
QUALI DOCUMENTI SERVONO PER VOTARE - I cittadini che intendono votare alle primarie Pd dovranno munirsi di un documento che ne attesti l'identità e la residenza, in modo che sia chiara l'appartenenza al territorio di competenza del gazebo. 2 euro il contributo minimo richiesto per sostenere le spese organizzative.
COME TROVARE IL SEGGIO - È possibile trovare il proprio seggio sul sito del Pd, nella sezione dedicata dal titolo Trovaseggio.
I RISULTATI - A partire dalle ore 17.30 di oggi sarà aperta la sala stampa presso la sede nazionale del Partito Democratico (Via Sant’Andrea delle Fratte, 16, Roma) dove verranno comunicati i dati ufficiali.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo