Tutte le novità
13 Marzo 2023 - 12:13
«L'offerta culturale di Napoli cresce grazie al rapporto tra Capodimonte e le istituzioni? Diciamo grazie al rapporto tra Capodimonte e la Regione Campania, perché queste mostre vanno anche sostenute e finanziate». Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, parlando a margine della presentazione della mostra "Gli spagnoli a Napoli" al Museo di Capodimonte, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
A chi gli chiede se si aspetta un contributo maggiore sulle iniziative culturali da parte del Comune di Napoli, De Luca ha risposto: «Dovete chiedere al Comune di Napoli». La stoccata al Municipio, però, è evidente. Soprattutto in relazione al gelo che si è registrato tra Manfredi e De Luca sulla vicenda San Carlo con il finanziamento ridotto da parte della Regione.
Poco dopo è arrivata anche la replica di Manfredi: «Le risorse della Regione devono andare agli enti locali, quindi naturalmente arrivano alla Regione perché è l'ente programmatore. Nella ripartizione delle risorse, le risorse nazionali ed europee passano per la Regione e poi vanno ai Comuni e alle istituzioni locali, è questo il percorso naturale. Le risorse sono dei cittadini. Noi adesso abbiamo avuto grandi finanziamenti dal Pnrr, quindi direttamente dallo Stato centrale e dalla Commissione Europea. Ci auguriamo - ha aggiunto Manfredi - che nella nuova programmazione europea ci siano risorse importanti per la città e per l'area metropolitana che rappresenta la metà della regione, quindi è naturale che ci siano questi finanziamenti».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo