Tutte le novità
05 Aprile 2023 - 08:58
«Stiamo facendo il nostro dovere. Se Dio vorrà, e soprattutto se la salute mi accompagna, andremo avanti a lungo. Ve lo dico subito, non abbiate dubbi, staremo qui ancora per molti, molti anni». Vincenzo De Luca non ha alcuna intenzione di mollare. La terza candidatura alla guida della Regione Campania non la cita mai esplicitamente, ma quando, intervenendo alla cerimonia di apertura del cantiere per il rinnovo della stazione Eav di Ercolano, in provincia di Napoli, dice che «verremo qui a inaugurare questa bellissima stazione, nel 2025, nel 2026, nel 2028 o nel 2030», allora il riferimento alla possibilità di ricandidarsi per un terzo mandato alla guida della Regione diventa chiaro a tutti. Parole che arrivano dopo il commissariamento del Pd regionale operato dalla segretaria, Elly Schlein, con Antonio Misiani. Una mossa che è stata un colpo contro De Luca, dopo che è nota l’opposizione della nuova segretaria dem all’ipotesi di un terzo mandato per il governatore. Ed è proprio a lei che De Luca sembra pensare quando dice che «abbiamo una quantità di porta “seccia” con cui devo fare i conti che non avete idea, da Roma in giù per la verità».
«INCONTRERÒ MISIANI? SÌ, È UN BELL’UOMO». Un’ironia, quella del governatore, che lo stesso riserva anche nei confronti di Misiani. A chi gli chiede se incontrerà il nuovo commissario regionale del partito, il governatore replica: «Assolutamente sì, Misiani è un bell’uomo». Insomma, se la Schlein pensava che De Luca si sarebbe arreso facilmente al “nuovo corso” si sbagliava. Al contrario, il governatore-sceriffo, al suo secondo mandato e intenzionato a modificare la legge elettorale regionale in modo da candidarsi per la terza volta, non ha alcuna intensione di mollare ed è pronto a dare battaglia. D’altra parte, alle primarie del Pd De Luca aveva sostenuto con forza Stefano Bonaccini, avversario della Schlein, e dopo l’esito del voto ha finora evitato di rilasciare dichiarazioni sul successo della nuova segretaria.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo