Tutte le novità
17 Novembre 2023 - 11:59
La premier a Zagabria per un bilatelare con l'omologo croato Andrej Plenkovic: «L'Italia è il primo partner commerciale della Croazia»
ZAGABRIA. «L'accordo fra Italia e Albania è innovativo e molto intelligente: è stato colto con interesse dai nostri partner Ue». A dirlo il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del colloquio con il premier croato, Andrej Plenkovic, che si è svolto oggi a Zagabria. «Dipenderà dalla nostra capacità di farlo funzionare nel migliore dei modi e penso che possa essere un esempio da replicare - ha detto Meloni -. L'Italia ha scelto di essere pioniera in un momento in cui abbiamo bisogno di strade nuove nell'affrontare un problema che sinora non abbiamo gestito nel migliore dei modi».
«Siamo coscienti dei problemi e delle difficoltà per le comunità transfrontaliere dal ripristino del controllo dei confini legato alla crisi Mediorientale, per la quale abbiamo fatto una scelta transitoria pronti a rivederla in qualsiasi momento quando le condizioni fossero più chiare e tranquille» dice la premier. «Sono molto contenta di essere qui e sono molto contenta di portare la presenza del primo ministro italiano in Croazia dopo oltre vent'anni dall'ultimo viaggio di questo tipo. Una cosa francamente inspiegabile, anche per la vicinanza geografica e storica che ci accomuna e per la forza delle nostre relazioni che ciononostante è continuata ad essere molto significativa» aggiunge. «Dobbiamo dare atto dello stato eccellente delle nostre relazioni sul lato bilaterale e anche sul piano multilaterale - aggiunge - l'Italia è il primo partner commerciale della Croazia. Nel 2022 abbiamo superato gli 8 miliardi di euro di interscambio. Siamo uno dei maggiori investitori in questo Paese, anche in settori strategici».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo