Cerca

Elezioni regionali Basilicata, Bardi: «Vittoria chiara, la dedico a tutti i lucani»

Elezioni regionali Basilicata, Bardi: «Vittoria chiara, la dedico a tutti i lucani»

Alle elezioni regionali ''in Basilicata ha vinto Vito Bardi. Ha vinto il candidato di FI. Ha vinto il centrodestra unito. Hanno vinto i lucani che hanno scelto di sostenere il nostro Buon Governo per altri 5 anni. Congratulazioni al Presidente Bardi e a tutti gli eletti in Consiglio Regionale". Lo scrive sui social Antonio Tajani, segretario nazionale di Forza Italia, postando una foto con Vito Bardi.

''In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione - ha detto Bardi - Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. E' una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il Presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria''.

''L'affluenza ha sicuramente penalizzato il centrosinistra, che ne è anche in parte la causa: gli elettori hanno sanzionato lo spettacolo triste che la sinistra ha messo in campo negli ultimi mesi. Hanno perso perché loro parlavano di Bardi mentre noi della Basilicata'', le parole in una nota del presidente della Regione Basilicata.

''Adesso di nuovo al lavoro per programmare le priorità dei prossimi 5 anni insieme a tutte le forze politiche della coalizione'', sottolinea riguardo all'esito elettorale. ''E' stato un grande successo della nostra coalizione - aggiunge - voglio ringraziare i leader nazionali del centrodestra, di Italia Viva e di Azione, tutti i candidati, i militanti e i volontari che si sono impegnati senza riserve in questa campagna elettorale. Rivolgo un saluto a Piero Marrese ed Eustacchio Follia con cui mi sono confrontato''.

L'affluenza

 L'affluenza definitiva è stata del 49,80%. Per province: in quella di Potenza ha votato il 47,92% degli aventi diritto, in quella di Matera il 54,08%. Nelle due città capoluogo a Potenza l'affluenza ha raggiunto il 63,28%, mentre nella città di Matera il 55,60%. Nonostante sia basso e sotto il 50 per cento, il dato definitivo di quest'anno non è un record negativo. Il 17 e 18 novembre del 2013 l'affluenza fu ancora più bassa, 47,6 per cento. Furono elezioni anticipate dopo lo scandalo della rimborsopoli lucana.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori