Tutte le novità
23 Settembre 2017 - 13:54
Il deputato campano non parlerà neanche oggi
ROMA. Clima sempre più teso tra i vertici del Movimento 5 Stelle e l'ala ortodossa guidata da Roberto Fico. Nemmeno oggi, a quanto si apprende, il deputato campano dovrebbe parlare dal palco di 'Italia 5 Stelle' - la kermesse riminese dove, con ogni probabilità, Luigi Di Maio sarà proclamato candidato premier del Movimento.
Fico era stato inserito nella scaletta di ieri ma - riferiscono persone vicine a lui - avrebbe deliberatamente deciso di dare forfait, proseguendo la sua protesta silenziosa nei confronti della gestione della vicenda primarie e soprattutto della scelta di conferire al futuro candidato premier del Movimento i poteri del capo politico.
TONINELLI - "Ho voglia di vederlo, di abbracciarlo e anche di ascoltarlo: questa è una grande famiglia, non ci sono i singoli. Lui sarà qua e sarà felice come tutti noi di riabbracciarci" dice Danilo Toninelli, parlando con i cronisti a Italia 5 Stelle di Roberto Fico.
Ci sarà una scissione dell'ala ortodossa? "Scissione è una parola che non esiste nel Movimento, perché il programma non si scinde, le idee non si scindono. Questa è una grande festa, un grande abbraccio collettivo. Quindi evitiamo di dire stupidaggini come quella parola lì", risponde.
SIBILIA - Riferendosi sempre alle polemiche scatenate dall'assenza di Fico, il deputato pentastellato Carlo Sibilia all'AdnKronos dice: "Rispolverando la mia laurea in biotecnologie, mi viene da dire che la partecipazione nelle scelte è il Dna del Movimento. Il Movimento - sottolinea - non lo puoi mutare geneticamente. E tantomeno privare del suo Dna. Dell'animo e del cuore. Altrimenti è destinato a scomparire".
"Queste giornate devono darci la spinta e la forza per aumentare il nostro equilibrio e la condivisione. Se vogliamo governare, non abbiamo altra scelta che aggrapparci al nostro Dna. E' questa la strada", conclude il parlamentare avellinese, ex membro del direttorio.
GRILLO - Intanto, a sorpresa, è stato Beppe Grillo ad aprire la seconda giornata cimentandosi, sul palco della kermesse, nell'esecuzione di alcuni brani country e rock anni '70.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo