Tutte le novità
07 Ottobre 2017 - 14:00
A favore Fi, Pd, Lega, Ap e Scelta Civica. Contrari M5S, Fdi-An, Mdp e Si
ROMA. Primo step della legge elettorale. La commissione Affari costituzionali della Camera ha dato via libera al Rosatellum bis, nominando relatore di maggioranza Emanuele Fiano (Pd).
Pd, Lega Nord, Forza Italia, Ap, Direzione Italia, Scelta civica, Civici e innovatori si sono espressi a favore. Contrari M5S, Fdi-An, Sinistra italiana, Mdp e Alternativa libera. Il testo verrà discusso in aula da martedì prossimo alle 15.
"Nell'emendamento 1.173 - ha spiegato Sisto - chiediamo che il capo della coalizione sia il capo della forza politica che ottiene il maggior numero di voti, in sostanza rimettiamo al giudizio dell'elettorato l'individuazione del capo della coalizione. Non capisco perché questa modifica venga ritenuta truffaldina. Ma poiché abbiamo a cuore la possibilità di raggiungere l'obiettivo di votare il testo della legge elettorale, ritiriamo l'emendamento e ci riserviamo di riproporlo in aula".
Non è passata, in commissione Affari costituzionali alla Camera, la norma che impedisce la presentazione di una lista elettorale guidata da un capo incandidabile, in base all'applicazione delle norme della legge Severino. La norma, ribattezzata anti-Berlusconi, è stata presentata con un emendamento dal M5S che la commissione ha respinto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo