Minniti si butta a sinistra: approvare subito lo Ius soli
08 Ottobre 2017 - 11:27
Il ministro spinge per la cittadinanza agli immigrati
ROMA. Va approvata "entro questa legislatura, anche senza correzioni" la legge su Ius soli e Ius culturae. Lo afferma il ministro dell'Interno, Marco Minniti, rispondendo alle domande di 'Avvenire' in un forum in redazione. "Lo dico con nettezza: credo che si debba fare di tutto per approvarla, anche così com’è, in questa legislatura. Più difficile sarebbe correggerla - ribadisce Minniti - perché si accorcerebbero i tempi parlamentari per approvarla".
Il ministro auspica che su questa questione "la maggioranza resti unita. Tuttavia, una questione di principio così rilevante, su cui io mi sento personalmente impegnato, interpella il Parlamento e la coscienza di ogni singolo parlamentare. La Costituzione, proprio per lasciare libertà su temi alti come questo, non prevede il vincolo di mandato. E io ritengo che su questo disegno di legge ognuno, come gruppo politico e individualmente, debba assumersi le proprie responsabilità. In più, aggiungo, lo ius soli ha a che fare col tema dell’integrazione". Perché, sottolinea Minniti, "chi si integra bene, difficilmente aderirà ai proclami dei terroristi".
E sui centri d'accoglienza dice: "Il mio obiettivo è andare verso il superamento dei grandi centri d’accoglienza, superare Isola Capo Rizzuto, superare Mineo, per passare a strutture piccole e meglio gestibili".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo