Tutte le novità
28 Aprile 2015 - 12:09
Voci sul possibile ricorso alla fiducia già nella giornata di oggi
ROMA. Primi voti oggi in Aula sull'Italicum. Al vaglio di Montecitorio le pregiudiziali di costituzionalità e di merito delle opposizioni, otto in totale che verranno votate dai deputati. Sulle pregiudiziali il Governo non metterà la fiducia e dopo la riunione della presidenza del gruppo dem della Camera di ieri filtra ottimismo sul fatto che il Pd potrà contare sui «numeri larghi». In base a quanto succederà oggi Renzi deciderà se utilizzare il voto di fiducia per dare il via libera alla legge. Nel segreto dell'urna, infatti, tutto potrebbe accadere e in caso di via libera alle pregiudiziali, di fatto la legge elettorale fortemente voluta da Matteo Renzi rischierebbe di finire male. In queste ore si sono intensificati gli incontri e i contatti tra maggioranza e minoranza Dem per scongiurare il patatrac e un eventuale affossamento della riforme. Tra i più attivi in Transatlantico, a Montecitorio, il numero due del Pd, Lorenzo Guerini, che sta cercando di trovare una mediazione.
Si rincorrono varie voci sul ricorso alla fiducia da parte del governo per blindare l'Italicum: i renziani la considerano una extrema ratio; c'e' chi dice che fino all'ultimo si farà di tutto per evitarla, ma molti parlamentari, soprattutto delle opposizioni, scommettono che alla fine verrà posta, forse già nel pomeriggio.
Intanto i deputati dem sono stati "precettati": »Presenza obbligatoria senza eccezione alcuna. Annullare ogni impegno e missione», si legge in un sms inviato dal gruppo nella giornata di ieri. Tuttavia la tensione interna al Pd, fatte salve le posizioni più critiche come quelle di Fassina o Civati, in serata sembravano più stemperate. Ieri, a contribuire a un clima che pare meno radicalizzato, il ministro Maria Elena Boschi ha lasciato intravedere possibili modifiche sulle riforme. «Possiamo manifestare una disponibilità nell'approfondire modifiche sulle riforme nel passaggio al Senato». «Tuttavia - ha avvertito - questo non può essere un baratto a livello istituzionale».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo