Tutte le novità
04 Maggio 2015 - 12:29
Il premier a Piazza Affari: modificare il sistema delle banche
MILANO. «Il Jobs act lo rifarei domattina». Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, intervenendo in Piazza Affari per un incontro con le società. Sull'economia, ha aggiunto, «dare tutte le colpe alla politica è ingiusto. Questo Paese ha un problema di classe dirigente: noi stiamo facendo tutta la nostra parte, ma non tocca solo a noi». E ancora. Il capitalismo di relazione, cioè quel «sistema che poneva la relazione come elemento chiave di un Paese in cui giornali, banche, imprese, fondazioni bancarie, partiti politici hanno pensato che si potesse andare avanti tutti insieme dialogando e discutendo, è morto», ha detto Renzi. «Se non muore quel sistema, muore l'Italia. E siccome noi all'Italia vogliamo bene, diciamo che la politica è fuori da quel sistema», ha aggiunto il premier.
Durante l'incontro, Renzi ha parlato anche della modifica del sistema delle banche: «Assoluta priorità del Governo». «Sulle popolari siamo passati dopo decenni dalle parole ai fatti. Nelle prossime settimane, anche sulle sofferenze, troveremo concretizzazione con un intervento che metterà l'Italia sullo stesso livello degli altri Paesi», ha proseguito. Inoltre, «ritengo che in Italia il capitalismo di relazione abbia prodotto anche effetti negativi. È arrivato - ha sottolineato Renzi - il momento di mettere fine a un sistema basato più sulle relazioni che non sulla trasparenza come chiede l'Italia. È questo il motivo per il quale sono davanti a voi».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo