Tutte le novità
10 Maggio 2018 - 14:22
Resta, innanzitutto, la questione della premiership
Al termine del faccia a faccia a Montecitorio, Matteo Salvini e Luigi Di Maio assicurano con una nota congiunta che sono "stati fatti passi in avanti significativi" per la composizione del governo, ma restano vari nodi da sciogliere sul tavolo e per questo M5S e Lega stanno valutando la possibilità dichiedere al capo dello Stato Sergio Mattarella un ulteriore 'tempo supplementare' per la definizione del programma e della futura squadra.
Resta, innanzitutto, la questione della premiership che una volta risolta potrebbe sbloccare a 'cascata' le altre caselle chiave, a cominciare dal ministero dell'Economia. "L'uno tira l'altro, la scelta del premier è legata a doppio filo con la poltrona di via XX settembre" dice un big grillino.
Mentre potrebbe aprirsi qualche spiraglio per un ruolo comunque importante e operativo ma più in linea con la sua volontà di tenere un low profile (come, ad esempio, il posto di vicepremier).
STAFFETTA - Una figura terza potrebbe essere l'escamotage per uscire dall'impasse, ma in queste ore si parla con insistenza dell'ipotesi di una staffetta a palazzo Chigi tra Di Maio e Salvini. Venerdì il capo politico del M5S e il segretario del Carroccio dovrebbero rivedersi: l'obiettivo è chiudere la partita entro lunedì con la lista dei ministri.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo