Tutte le novità
18 Giugno 2018 - 16:39
Salvini ha spiegato di avere predisposto «una ricognizione sulla situazione rom in giro per l'Italia per vedere chi come e quanti»
"Mi sto facendo preparare dal ministero dell'Interno un dossier sulla situazione rom in Italia perché, dopo l'intervento di Maroni che però risale ormai a 5,6,7 anni fa, nessuno ha fatto più nulla e quindi siamo tornati, temo, al caos". Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini ai microfoni di Telelombardia.
Salvini ha spiegato di avere predisposto "una ricognizione sulla situazione rom in giro per l'Italia per vedere chi come e quanti". Quindi ha aggiunto: "Cerchiamo di capire come intervenire rifacendo quello che all'epoca fu chiamato censimento e 'apriti cielo'; allora chiamiamola 'anagrafe' o 'fotografia' per capire di cosa stiamo parlando".
"Stiamo lavorando anche sull'espulsione dei detenuti stranieri che sono in Italia, ma serve l'accordo con il paese che se li deve riprendere. Quindi bisogna lavorare con Romania, Albania e Tunisia, che sono ahimè tra i principali paesi per presenze in galera" ha concluso Salvini, evidenziando che "purtroppo i rom italiani te li devi tenere in Italia".
Poi, riferendosi ai commenti di stampa alle sue affermazioni, il ministro dell'Interno chiosa: "Qualcuno parla di 'shock' - scrive su Facebook -. Perché??? Io penso anche a quei poveri bambini educati al furto e all'illegalità".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo