Cerca

Tav, Chiamparino a Salvini: «Chiedo referendum»

Tav, Chiamparino a Salvini: «Chiedo referendum»

Al via l'iter per consultazione popolare sulla Tav, voluta dal presidente del Piemonte

Al via l'iter per consultazione popolare sulla Tav, voluta dal presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino. Sarà inviata oggi al ministro dell'Interno Matteo Salvini la richiesta di svolgere la consultazione il prossimo 26 maggio in occasione delle elezioni europee e regionali.

Nella missiva il presidente sottolinea "con preoccupazione la situazione di incertezza che si è venuta a generare intorno alla regolare esecuzione dei lavori della Torino-Lione e del rispetto degli accordi internazionali che vedono impegnata l'Italia" e prosegue "anche se la consultazione popolare potrebbe essere svolta con metodi diversi dai tradizionali sistemi di voto elettorale, ritengo che un tema così delicato pretenda di essere affrontato con uno strumento di voto certo e trasparente".

"L'eventuale svolgimento della consultazione popolare nello stesso giorno delle imminenti consultazioni elettorali europee, regionali e amministrative - scrive Chiamparino ancora nella missiva - permetterebbe di ottenere la necessaria garanzia di regolarità e, nel contempo, di conseguire un significativo risparmio economico".

 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori