Tutte le novità
La nomina
06 Settembre 2024 - 17:41
Alessandro Giuli
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.
Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, vengono accettate le dimissioni rassegnate da Gennaro Sangiuliano dalla carica di Ministro della cultura. Lo comunica il Quirinale.
Con lo stesso decreto, su proposta del Presidente del Consiglio, è stato nominato Ministro della cultura, Alessandro Giuli. La cerimonia del giuramento del nuovo Ministro avrà luogo questa sera al Quirinale alle ore 19.
Alessandro Giuli nuovo ministro della Cultura dopo le "dimissioni irrevocabili" presentate da Gennaro Sangiuliano oggi 6 settembre a Giorgia Meloni. Su proposta del Presidente del Consiglio, "è stato nominato ministro della Cultura, Alessandro Giuli. La cerimonia del giuramento del nuovo ministro avrà luogo questa sera al Quirinale alle ore 19". Lo rende noto la Presidenza della Repubblica, in un comunicato.
Chi è il nuovo ministro
Alessandro Giuli, 48 anni, è giornalista, scrittore, ex conduttore Rai - tra le varie trasmissioni ricordiamo “Seconda Linea" su Rai 2 in cui era al fianco di Francesca Fagnani - e opinionista tv. Dal 2022 è alla guida della fondazione del museo Maxxi, dove a nominarlo fu proprio l'ormai ex ministro Gennaro Sangiuliano.
Collaboratore di Libero, e del Tempo ha esordito professionalmente al Foglio di Giuliano Ferrara di cui divenne poi vicedirettore. Autore di libri come “Sovranismo per esordienti", non fa mistero delle sue idee politiche dichiarandosi apertamente sovranista.
È sposato con la giornalista di SkyTg24 Valeria Falcioni con la quale ha due figli, un maschio e una femmina.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo