Tutte le novità
Anci
11 Dicembre 2024 - 12:52
Il sindaco di Napoli e presidente Anci, Gaetano Manfredi
«Una riforma degli enti locali è fondamentale, la riforma di comuni e province è fondamentale, ho sentito parlare di premierato o regionalismo, mai nulla sulla riforma degli enti locali che serve e che dia poteri a sindaci e presidenti delle Regioni che siano corrispondenti a quello che i cittadini chiedono in una logica contemporanea, che guardi al presente e al futuro». Lo ha detto il presidente dell'Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, alla tavola rotonda nell'ambito della 35esima assemblea congressuale dell'Upi (Unione province italiane).
«La vera sfida è quella di rimettere al centro le amministrazioni locali nella politica italiana, che è sempre più distante dai cittadini, gli unici interlocutori che incontrano ogni giorno sono i sindaci e i sindaci che operano nelle province, che danno le risposte primarie ai cittadini», ha spiegato.
«Gli enti locali hanno bisogno di più poteri ma al tempo stesso anche di risorse». «Ai poteri devono corrispondere risorse. Noi siamo il Paese dove si fanno grandi riforme ma poi non si vede mai una lira. Ci deve essere un sistema di corrispondenza di poteri e riforme», ha concluso Manfredi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo