Tutte le novità
Il commento
10 Febbraio 2025 - 20:08
Gennaro Sangiuliano
NAPOLI. «L'Europa e l'Italia tratteranno certamente, poi Trump secondo me farà un'operazione selettiva e ha già fatto capire che avrà un occhio di riguardo nei confronti dell'Italia». Lo ha detto l'ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine della presentazione del suo libro “Trump - La rivincita" a Napoli, a proposito della questione dei dazi annunciati dal presidente degli Stati Uniti.
«I dazi sono sempre esistiti, anche con Biden ci sono stati e lui non li ha rimossi. Sono da sempre uno strumento di politica economica, basta aprire un qualsiasi manuale di politica economica». Sangiuliano poi spiega che Trump usa «un metodo di lavoro che è quello di sparare in maniera roboante un'iniziativa e poi arrivare a trattare. Lui porta in politica quello che era il pragmatismo dell'uomo d'affari».
«In alcuni casi ha avuto ragione, per esempio quando due settimane fa ha minacciato dazi pesanti sul Messico, ottenendo come risultato che lo stesso Messico schierasse 10mila uomini delle sue forze armate al confine per evitare l'infiltrazione di immigrati illegali», ha chiuso Sangiuliano.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo