Tutte le novità
Il caso
17 Febbraio 2025 - 20:06
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Nuovo attacco di Mosca al capo dello Stato. "Nel corso di una conferenza presso un istituto scolastico" il presidente della Repubblica "Mattarella ha affermato di ritenere che la Russia possa essere equiparata al Terzo Reich. Questo non può essere lasciato senza conseguenze e non lo sarà mai”. Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, durante la trasmissione 'Serata con Vladimir Solovyov' sul canale televisivo Rossiya-1, come riporta l'agenzia russa Tass, tornando sull'attacco, dopo aver già definito "blasfeme" le sue parole.
“Abbiamo dato una risposta, che ha generato non solo un'ondata di russofobia e una presunta pseudo-difesa del presidente italiano. La gente ha promosso una petizione speciale in cui comuni cittadini italiani, giornalisti, personaggi pubblici hanno iniziato a scrivere di scusarsi con i russi per queste parole indegne”, ha concluso Zakharova.
Dopo gli attacchi, la presidente dei deputati Pd Chiara Braga ha espresso quindi la solidarietà in Aula alla Camera al presidente Sergio Mattarella. Le parole di Braga hanno fatto scattare l'applauso dell'intero emiciclo, una standing ovation trasversale di tutti i gruppi sia di opposizione che di maggioranza. Anche i gruppi di maggioranza sono intervenuti, poco prima che la presidente di turno Anna Ascani chiudesse la discussione aperta con l'intervento della Braga. E' stato il capogruppo di FdI Galeazzo Bignami a prendere la parola, con un intervento che però ha infiammato l'aula e scatenato la polemica con il M5s, che ha replicato rumoreggiando alle parole di Bignami.
"Non vogliamo alimentare nessuna polemica. Al presidente della Repubblica abbiamo destinato tutti quanti un applauso e mandato tutta la solidarietà del caso", ha quindi detto il capogruppo di FI Paolo Barelli. Sulla stessa linea, per Noi moderati, Mara Carfagna.
"Anche da parte del gruppo della Lega non può non esserci vicinanza al presidente della Repubblica, che appartiene al patrimonio dell'intera nazione. Ma, per dovere, bisogna ricordare che il patrimonio nazionale lo si difende tutti insieme, non bisogna cascare nelle provocazioni e neanche farle", ha detto Stefano Candiani, della Lega.
Critiche al presidente della Repubblica arrivano però dai banchi del M5S. "Abbiamo espresso solidarietà al presidente Mattarella, anche un questa Aula", ma "ci dispiace, però, che il passaggio che ha fatto il presidente, male interpretato, che non avremo fatto, dà la leva alla narrazione che da due anni si sta facendo in questo Paese e in Europa che giustifica il continuo invio di armi per continuare una guerra che ora tutti si rendono conto dovrà arrivare a una trattativa", le parole del deputato del M5s Riccardo Ricciardi.
"Dobbiamo capire che in questo momento c'è un cambio di linea e la maggioranza ci deve spiegare come seguirà il cambio di linea di Washington", ha aggiunto Ricciardi.
Intanto una nuova serie di attacchi cyber di tipo DDoS filorussi oggi a siti italiani di aeroporti, di trasporto pubblico e servizi finanziari. Le azioni sono state rivendicate come 'ritorsione' al discorso pronunciato a Marsiglia dal presidente della Repubblica.
A quanto si apprende l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) ha avvertito i soggetti interessati e le autorità e ha sviluppato azioni di mitigazione. Gli attacchi Ddos, a quanto si apprende, hanno avuto effetti nulli.
Tra i destinatari dell'attacco ci sarebbe anche Intesa San Paolo. Al momento "i sistemi funzionano, anche se sono in corso verifiche" per avere una conferma, fanno sapere all'Adnkronos dall'istituto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo