Cerca

Politica

Italia-Usa, Vance a Roma: a Palazzo Chigi l'incontro con Meloni

Con il vice presidente ci sono la moglie Usha e i tre figli. In agenda anche un colloquio con il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin

Italia-Usa, Vance a Roma: a Palazzo Chigi l'incontro con Meloni

Il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance

Il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance è arrivato oggi, poco prima delle 8, all'aeroporto di Ciampino per l'annunciata visita in Italia e in Vaticano. Con Vance ci sono la moglie Usha e i tre figli.

Alle 13 l'arrivo a Palazzo Chigi per il bilaterale con la premier Giorgia Meloni. Ad accogliere il vice di Trump, il picchetto d'onore schierato al centro del cortile del palazzo del governo italiano.

Vance parteciperà oggi pomeriggio alla messa del Venerdì Santo che si terrà alle 17 a San Pietro. Lo fa sapere il pool al seguito del vice presidente. La celebrazione è presieduta dal delegato del Papa, cardinale Claudio Gugerotti.

Domani incontro con Parolin

Il vicepresidente degli Stati Uniti domani incontrerà poi in Vaticano il segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin che, alla vigilia dell’incontro, in una intervista a Repubblica, parlando della promessa di Trump di far fare la pace a Russia e Ucraina, ha sottolineato che “ogni sforzo negoziale è utile e merita attenzione tuttavia serve un compromesso tramite il dialogo e il rispetto”.

Vance poi domenica mattina potrebbe essere in piazza San Pietro per la messa di Pasqua e la benedizione Urbi et Orbi anche se il Vaticano non ha ancora comunicato nulla in proposito. Secondo la stampa statunitense il Pontefice potrebbe ricevere brevemente Vance prima o dopo la messa di Pasqua. Vance, convertitosi al cattolicesimo nel 2019, non risparmiò critiche nei confronti del Papa in passato criticando in particolare la decisione di limitare la messa in latino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori