Cerca

Il caso

Cinque giorni di lutto nazionale: ma scoppia la polemica sul 25 Aprile

Il Governo dà il via libera alla festa della Liberazione «con sobrietà». Opposizioni all'attacco: «Si vuole sminuire quel giorno utilizzando il Papa»

Cinque giorni di lutto nazionale: ma scoppia la polemica sul 25 Aprile

Giorgia Meloni

ROMA. Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giorgia Meloni, a seguito della scomparsa di Papa Francesco ha deciso il lutto nazionale per la durata di cinque giorni fino al giorno del funerale; l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici nel periodo di lutto; un minuto di raccoglimento alle 10 di sabato negli uffici e nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, ove aperti, ovvero nel primo giorno di apertura dopo il funerale; per i giorni di lutto nazionale, arriva l’invito a svolgere tutte le manifestazioni pubbliche in modo sobrio e consono alla circostanza e a differire gli eventi sportivi o di intrattenimento programmati per il giorno del funerale.

L’organizzazione e la gestione delle esequie è affidata al capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano. Non c’è lo stop per le manifestazioni del 25 Aprile ma un invito alla “sobrietà”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà quindi venerdì mattina all’Altare della patria, insieme alla stessa premier, e poi a Genova.

Confermato anche il corteo di Milano a cui parteciperanno, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Sala, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il presidente nazionale Anpi Gianfranco Pagliarulo. Ma sull’invito alla sobrietà esplode la polemica.

«Il 25Aprile? Tutte le cerimonie sono consentite, con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno», dice il ministro Nello Musumeci. Parole che scatenano la reazione dell’opposizione.

Il Pd fa sapere che sospenderà le attività di partito per tre giorni mentre Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi Sinistra attacca: «Non trovo giustificazione alle parole strampalate sulla sobrietà con cui celebrare il 25 Aprile utilizzate da un ministro del governo Meloni. Voler sminuire il valore di ciò che rappresenta quel giorno utilizzando peraltro la scomparsa di una straordinaria personalità come papa Francesco, non può passare sotto silenzio».

Nessun commento dai 5 Stelle dai quali filtra la volontà di evitare polemiche in un momento di lutto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori