Tutte le novità
verso le regionali
08 Giugno 2025 - 09:21
NAPOLI. Tra i potenziali candidati alla presidenza della Campania Edmondo Cirielli per il centrodestra, e Sergio Costa per il centrosinistra, sono in cima alle preferenze del popolo social. È quanto emerge dal report realizzato per Adnkronos da 'Vis Factor”, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, attraverso 'Human', la propria esclusiva piattaforma di web e social listening sviluppata con algoritmo a base semantica italiana.
Secondo il report di “Vis Factor’ per l'Adnkronos, Cirielli, esponente di Fratelli d'Italia e viceministro degli Esteri, raccoglie un sentiment positivo del 34,10%. A seguire, distaccati di oltre 5 punti percentuali gli altri potenziali candidati: Mara Carfagna di Noi Moderati con il 29,15%, Giosi Romano con un 28,24% e Gianpiero Zinzi della Lega con il 26,16%. La situazione non cambia neppure se si guardano le interazioni medie generate dagli account social. Primo Cirielli con 1291, poi Carfagna con 552, Zinzi con 302 e Romano con 244.
Al momento sembra "meno affollata" e "più equilibrata" rispetto al centrodestra la corsa alla presidenza della Campania per le prossime regionali sul versante centrosinistra, dove sembra si stia discutendo di un candidato tra l'ex ministro Sergio Costa e l'ex presidente della Camera Roberto Fico, entrambi del Movimento 5 Stelle. Costa, secondo il report, "ha un sentiment positivo del 30,6%, con 1.329 interazioni medie per post, mentre Fico sentiment positivo del 27,21% ed interazioni medie 1.293".Tra i temi più discussi dai campani in relazione alla politica e alle istituzioni troviamo ai primi posti sanità (21,2%), economia (17,8%) e lavoro (13,6%), tutti con sentiment negativo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo