Cerca

l'opinione

Evoluzione e Libertà: nasce un nuovo partito

L’Europa e l’Italia si allontanano sempre più dai valori del cristianesimo

Evoluzione e Libertà: nasce un nuovo partito

In un Paese come il nostro dove proliferano partiti e partitini pur di occupare un posto al sole non appare come una novità assoluta. Invece lo è. Per la prima volta nella Storia italiana ed Europea la Chiesa scende in campo direttamente. Infatti il segretario nazionale del partito è Sua Eminenza Giuseppe Basile Vicario italiano della Chiesa Anglicana Cattolica Europea e chi scrive ne è il suo Vicesegretario Vicario. Dunque una novità assoluta. Perché? Le motivazioni sono profonde e significative. L’Europa e l’Italia si allontanano sempre più dai valori del cristianesimo operante e vivo e nelle decisioni che contano non ve ne alcuna traccia.

In Italia dopo la Rerum Novarum di Leone XIII e la discesa in campo di De Gasperi e don Sturzo con la costruzione prima del Partito Popolare e poi della Democrazia Cristiana e la fine praticamente di questo partito che ha governato per quasi 5O anni fino agli inizi degli anni Novanta, l’impero dei cattolici in politica si è dissolto. Tante le nuove formazioni nate dopo hanno tentato di rappresentare i cattolici democratici ma è stato un fallimento. Né i partitini che hanno nel loro logo i simboli della vecchia Dc rappresentano di sicuro i cattolici ma solo piccoli interessi per qualche seggio in Parlamento. Dunque nel Paese con il maggior numero di Cristiani d’Europa manca una rappresentanza reale di questa realtà nelle Istituzioni repubblicane. Basta guardare ai numeri della partecipazione al voto degli italiani per rilevare che la maggioranza del Paese non è rappresentata. È il principale motivo per cui la Chiesa Cattolica Anglicana ha assunto la decisione di esserci ed organizzarsi. Non è certo un partito confessionale ne prende ordini da Londra.

La prova provata sono io stesso la di cui storia politica è ben nota che sono stato chiamato alla seconda carica in questo partito. Evoluzione e Libertà si rivolge a tutti i Cristiani italiani chiamati a raccolta per difendere i valori di cui sono portatori. San Paolo affermò che il più grande atto di carità cristiana è impegnarsi in politica perché attraverso essa è possibile costruire una società a misura d’uomo senza escludere nessuno. È questo il nostro compito primario. Lavoreremo sodo per essere presenti ovunque nelle istituzioni per costruire una nazione che si fondi su valori antichi ma sempre attuali affinché l’Italia e l’Europa non vada alla deriva verso un qualunquismo totalizzante. Oggi viviamo in una società liquida come ha scritto il sociologo polacco Baumann, noi andiamo controcorrente per realizzare una società fondata su valori eterni su valori cristiani.

*Vicesegretario Vicario Nazionale
di Evoluzione e Libertà

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori