Cerca

Verso le regionali in campania

Centrodestra, Tajani: «Presto vertice, un civico per Palazzo Santa Lucia»

Fdi insiste sul profilo politico. Matera: «Cirielli la scelta migliore, in grado di unire la coalizione»

Centrodestra, Tajani: «Presto vertice, un civico per Palazzo Santa Lucia»

Il ministro Antonio Tajani

NAPOLI. «Ci incontreremo presto. Siamo impegnati in campagna elettorale per le Regionali in Marche e valle d'Aosta. Mai avuto problemi nel centrodestra, non siamo un’alleanza di tipo elettorale come è la sinistra. Siamo un’alleanza politica, quindi non dobbiamo trattare ogni volta la possibilità di andare insieme». A dirlo il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani a margine della conferenza stampa di presentazione della festa nazionale dei giovani di partito in programma a San Benedetto del Tronto.

«Valuteremo chi saranno i migliori candidati possibili. In Campania, Puglia e Veneto ancora non sono stati fissati, c’è ancora tempo per trovare il miglior candidato possibile. In Campania e Puglia puntare su un civico, in Veneto si vedrà. Non si può avere una lista Zaia perché quando ci sono liste di partito diversi dirigenti di partito non possono fare liste loro. Decideremo nel modo migliore. Vogliamo fare bene sui territori».

Candidato civico in Campania, quindi, resta l’indicazione di Forza Italia. Una profilo che richiama il nome di Giosy Romano, coordinatore della Zes unica del Mezzogiorno. Un profilo più politico, invece, è quello che preferirebbe Fratelli d’Italia. «Credo che la figura del viceministro Edmondo Cirielli rappresenti la scelta migliore per guidare la coalizione con esperienza, autorevolezza e capacità di interpretare le esigenze della Campania. Non un nome calato dall'alto, ma un candidato politico vero, in grado di unire il centrodestra e offrire un progetto chiaro e alternativo al sistema De Luca» dice il senatore Domenico Matera.

Intanto, tornando in casa Forza Italia prosegue il percorso di rafforzamento sui territori e di consolidamento della squadra dirigente in vista delle prossime sfide politiche e amministrative. Il senatore e segretario provinciale di Napoli, Francesco Silvestro, ha annunciato la nomina nella segreteria provinciale del partito di Lione Fioravante come nuovo responsabile per le Politiche agricole, boschive, ittiche e venatorie per la provincia di Napoli.

Il suo incarico avrà l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio produttivo e naturale del territorio, sostenendo le eccellenze locali e costruendo un dialogo costante con le categorie. Un impegno che guarda sia alla tradizione sia all’innovazione, per garantire sviluppo e nuove opportunità a comparti fondamentali per l’economia campana. Vincenzo Fuschillo, indicato come nuovo responsabile Sanità, con il compito di coordinare l’attività politica e programmatica del partito su un settore strategico che tocca da vicino la vita quotidiana dei cittadini., ha declinato la proposta: «Ringrazio per la considerazione e la fiducia che il partito ha voluto manifestarmi, ma i miei attuali impegni professionali non mi consentono di assumere ruoli di responsabilità politica o organizzativa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori