Tutte le novità
Politica
30 Dicembre 2025 - 18:12
La deputata di Forza Italia, Annarita Patriarca
«L’impegno su prevenzione, screening e immunizzazioni conferma la sensibilità del Governo e della maggioranza verso la tutela del diritto alla salute dei cittadini»: lo afferma la deputata di Forza Italia, Annarita Patriarca che ha firmato l’ordine del giorno approvato nel corso del voto della Camera alla Legge di Bilancio 2026.
«Parliamo – aggiunge - di strumenti concreti come controlli periodici e vaccinazioni, che permettono di prevenire malattie importanti come il cancro o di diagnosticarle in tempo. Quando la prevenzione funziona, le persone si ammalano di meno e il sistema sanitario non solo risponde in maniera più efficace alla domanda di salute, ma si avvantaggia di un investimento che a lungo termine è in grado di ridurre la spesa e di incrementare l’assistenza».
«Il tema del divario territoriale resta centrale: nel Mezzogiorno l’accesso agli screening è ancora più debole rispetto al Centro-Nord e questo si traduce in diagnosi tardive e maggiori difficoltà per famiglie e pazienti» aggiunge Annarita Patriarca.
«Rafforzare la prevenzione – conclude Patriarca – significa quindi ridurre questo gap e garantire a tutti, indipendentemente dal luogo in cui vivono, la stessa possibilità di curarsi, in linea con l’impegno del Governo guidato da Giorgia Meloni».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo