Tutte le novità
il dibattito
15 Febbraio 2026 - 08:38
NAPOLI. Elly Schlein chiude la due giorni del Pd a Napoli dedicata all’ascolto della società civile. A tenere banco è la questioneSalerno, dove l’e governatore Vincenzo De Luca ha annunciato l’intenzione di ricandidarsi a sindaco a costo di correre anche contro il Campo largo. «Di Salerno si sta occupando il partito regionale naturalmente e seguiamo con attenzione dando sempre molto attenzione al rapporto con i nostri alleati con cui abbiamo appena vinto le elezioni regionali» dice la segretaria dem.
Che poi incontra anche gli operai di Trasnova assieme al segretario del partito in Campania, Piero De Luca, e al deputato Marco Sarracino: «Questi lavoratori sono stati presi in giro e licenziati, chiederemo conto a Stellantis». Venerdì sono arrivate ai dipendenti Trasnova 94 lettere di licenziamento. Quattro stabilimenti coinvolti: Torino, Cassino, Melfi e Pomigliano. «Ci sono delle responsabilità di un Governo che aveva aperto un tavolo, aveva assunto degli impegni, li deve far rispettare, per Trasnova e anche di Stellantis che non può smobilitare, lasciando per strada famiglie, lavoratori, pezzi di storia industriale di questo Paese» afferma Schlein.
Poi l’attacco sulla questione scuola: «Difenderla vuol dire ascoltare la voce, anche quando critica, degli studenti e delle studentesse anziché avere solo l’ossessione reprimerne il dissenso, a volte anche con l’uso della forza. L’approccio securitario è una scelta politica di questo governo ed è sbagliata. Noi critichiamo l’approccio repressivo, deleterio e insufficiente che mette solo il metal detector all’entrata anziché gli psicologi dentro le scuole e i libri all’uscita». Non manca un passaggio sul referendum sulla giustizia: «Non vogliamo una magistratura controllata dal governo e vi invitiamo tutti e tutte ad andare a votare no al referendum del 22 e del 23 marzo».
IL SINDACO DI NAPOLI. Sulla questione De Luca interviene anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: «Io credo la volontà della segretaria e del gruppo dirigente del Pd sia quella di fare in modo che il Campo largo sia il più possibile presente nelle competizioni delle prossime amministrative». E alla domanda se su Salerno serva la “generosità” di De Luca, il primo cittadino replica: «Credo che serva generosità da parte di tutti». Sul progetto di Porta Est fortemente voluto dall’ex governatore De Luca, Manfredi è chiaro: «Stiamo spingendo affinché si completi il lavoro della parte infrastrutturale perché è un nodo fondamentale perché il problema di piazza Garibaldi è l’accesso alla stazione e soprattutto la presenza degli autobus. con la bretella e la nuova stazione bus viene completamente risolto il problema. Stiamo lavorando con Ferrovie dello Stato per completare il progetto e ci auguriamo, come da impegni presi, che la Regione garantisca il finanziamento. Non ho alcun rapporto diretto rispetto alla realizzazione della sede della Regione perché è una competenza di quell’ente». Sull’iniziativa di ascolto, Manfredi aggiunge che «è molto importante, è un percorso che si sta facendo nel Paese e in cui la segretaria Schlein sta ascoltando i bisogni, le necessità, le speranze, le aspirazioni delle nostre comunità. A Napoli si parla di scuola, cultura, università».
IL GOVERNATORE ROBERTO FICO. Sulla questione delle prossime elezioni amministrative anche il governatore Roberto Fico è chiaro: «Il cosiddetto Campo largo deve fare dei tavoli regionali e lavorare sui comuni per andare al voto, come ha fatto, mi sembra, ormai da tre anni a questa parte. Non cambia niente». Poi aggiunge: «Come fronte progressista ci siamo candidati e abbiam vinto le elezioni. Stiamo cercando di attuare il programma con serietà e in accordo con un nuovo protagonismo delle forze politiche e degli assessori. Spero che a breve verrà approvato dal Consiglio regionale il ddl sul salario minimo in modo che diventi legge». Capitolo giustizia: «Rispetto al referendum costituzionale sulla separazione delle carriere il Movimento si è chiaramente espresso per il “no”. Credo che ci sia una grande strumentalizzazione su Gratteri che ha espresso delle posizioni perché è una persona che sulle questioni si espone. Parla e ha detto cosa pensa di una riforma che riguarda anche lui, mi sembra giusto».
IL SEGRETARIO DEI DEM CAMPANI. Infine, il segretario del Pd campano, Piero De Luca, evidenzia che «la due giorni di Napoli rappresenta la prima tappa di un grande percorso di ascolto promosso dalla segretaria Elly Schlein, che attraverserà l’Italia per ricostruire un dialogo autentico con il Paese reale: quello delle famiglie, degli studenti, dei lavoratori e delle imprese che oggi si sentono traditi e abbandonati dal Governo. Il punto centrale è chiaro: senza investimenti in scuola, università, ricerca, cultura e coesione sociale non c’è uguaglianza. E senza uguaglianza non c’è democrazia». Infine: «Come Pd lavoreremo per costruire un’alternativa alla destra a partire da questi investimenti e dall’impegno a difesa dell’unità nazionale contro ogni ipotesi di autonomia differenziata che rischi di aumentare le diseguaglianze territoriali e rappresenti la pietra tombale del diritto a restare soprattutto dei giovani in particolare al Sud».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo