Cerca

Battiston via dall'Asi, furia 5S

Battiston via dall'Asi, furia 5S

Venti di guerra nel governo sulla rimozione del capo dell’Agenzia Spaziale Italiana

Venti di guerra nel governo sulla rimozione di Roberto Battiston a capo dell’Agenzia Spaziale Italiana. L'allontamento "non era concordato e ci saranno conseguenze", assicurano vertici del M5S all'Adnkronos. Anche su questo tema verterà l'incontro di stasera tra il vicepremier Luigi Di Maio, ministri M5S e capigruppo: Di Maio, viene assicurato, sarebbe furente per la decisione di rimuovere Battiston dall'Asi. "La ricerca non è terreno di scorribande" scandiscono. La scelta di chi succederà a Battiston "deve essere condivisa e al di sopra delle parti, nessuna nomina di colore politico", avvertono l'alleato di governo i 5 Stelle.

A dare l'annuncio della revoca dall'incarico è stato lo stesso Battiston su Twitter. "Oggi il Ministro Bussetti con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dall'incarico di Presidente Asi - ha scritto nel tweet - E' il primo spoil system di Ente di Ricerca. Grazie alle migliaia di persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio Italiano".

Nato nel 1956, a Trento, ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Trento, Battiston era al secondo mandato come presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Era stato infatti nominato dal ministro per l'Istruzione, Università e Ricerca, per il quadriennio 2018-2022.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori