Tutte le novità
06 Novembre 2018 - 17:44
Venti di guerra nel governo sulla rimozione del capo dell’Agenzia Spaziale Italiana
Venti di guerra nel governo sulla rimozione di Roberto Battiston a capo dell’Agenzia Spaziale Italiana. L'allontamento "non era concordato e ci saranno conseguenze", assicurano vertici del M5S all'Adnkronos. Anche su questo tema verterà l'incontro di stasera tra il vicepremier Luigi Di Maio, ministri M5S e capigruppo: Di Maio, viene assicurato, sarebbe furente per la decisione di rimuovere Battiston dall'Asi. "La ricerca non è terreno di scorribande" scandiscono. La scelta di chi succederà a Battiston "deve essere condivisa e al di sopra delle parti, nessuna nomina di colore politico", avvertono l'alleato di governo i 5 Stelle.
A dare l'annuncio della revoca dall'incarico è stato lo stesso Battiston su Twitter. "Oggi il Ministro Bussetti con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dall'incarico di Presidente Asi - ha scritto nel tweet - E' il primo spoil system di Ente di Ricerca. Grazie alle migliaia di persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio Italiano".
Nato nel 1956, a Trento, ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Trento, Battiston era al secondo mandato come presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Era stato infatti nominato dal ministro per l'Istruzione, Università e Ricerca, per il quadriennio 2018-2022.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo