Tutte le novità
29 Gennaio 2019 - 15:08
Una decisione difficile, che va contro la storia del Movimento
Il M5S, a quanto apprende l'Adnkronos, sta seriamente valutando un cambio di rotta sulla linea da tenere nella Giunta per le immunità del Senato, chiamata a pronunciarsi sull'operato del vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini sul caso Diciotti. I vertici grillini, dopo aver sposato la linea dell'autodenuncia perché la decisione sui migranti a bordo della Diciotti a fine agosto era una scelta collegiale dell'intero esecutivo, stanno in queste ore vagliando la possibilità di votare a favore di Matteo Salvini, evitandogli il processo.
In ogni caso, il Movimento sa bene che lo snodo è cruciale. Da una parte la necessità di salvaguardare il governo, dall'altra l'esigenza di non tradire i valori fondanti, che non sono stati scalfiti nemmeno quando si è trattato di mandare a processo esponenti grillini come Michele Giarrusso e Paola Taverna. I membri 5 stelle della Giunta intanto restano cauti e non si espongono sull'atteggiamento da tenere: "Quel che farò lo dirò nella sede competente", si limita a rispondere all'Adnkronos il senatore Mattia Crucioli. Qualcuno si lascia sfuggire a mezza bocca un'idea che ricorda il primo M5s: ma perché non facciamo una votazione on line?
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo