Tutte le novità
27 Maggio 2019 - 17:06
"La sfida delle europee ha rimesso in gioco l’alternativa" e il risultato del Pd è "il primo passo per la costruzione dell’alternativa, è la ripartenza". Lo ha detto Nicola Zingaretti durante la conferenza stampa al Nazareno commentando il risultato delle Europee, in cui i dem sono il secondo partito, un risultato che è un invito ad "aprire una fase di rigenerazione del centrosinistra". "Eravamo dati per spacciati, ai margini del gioco politico italiano, gli italiani ci hanno aiutato a voltare pagina", ha aggiunto il segretario del Pd sottolineando: "Dobbiamo insistere su una grande alleanza di centrosinistra". "Già oggi un'alleanza tra Pd, +Europa e Verdi ha il 28%, una percentuale importante, un argine e una base per allargare la formula delle alleanze da costruire da chi è moderato e non si trova nella destra di Salvini a un elettorato che dovrà riflettere sul rischio di consegnare il Paese alla destra", ha affermato ancora Zingaretti.
"Il voto apre una situazione nuova e diversa nella quale il Pd svolgerà un ruolo importante di battaglia politica di alternativa - ha ribadito - Con 22.7% la lista unitaria ha il 3.9% in più delle politiche con una crescita omogenea, dopo la forte avanzata della Lega è la forza che cresce di più in Italia". "Valutiamo questo voto come un invito a essere coerenti con l’impegno di un coraggioso rinnovamento del Pd, per aprire una fase di rigenerazione del centrosinistra. Questo voto è un buon punto di partenza", ha concluso.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo