Cerca

L'Europa blinda le frontiere. Gentiloni: niente truppe in Siria

L'Europa blinda le frontiere. Gentiloni: niente truppe in Siria

Controlli alle frontiere esterne della Ue «sistematici e coordinati». Europol: probabili nuovi attacchi

BRUXELLES. Dopo gli attentati terroristici a Parigi l'Europa si prepara a blindare i confini. Tra le misure previste nella bozza di conclusioni del Consiglio Ue Affari interni di domani ci sono anche i controlli alle frontiere esterne della Ue "sistematici e coordinati" anche su cittadini europei che godono della libertà di movimento.

 

EUROPOL: PROBABILI NUOVI ATTACCHI IN EUROPA. Per Rob Wainwright, direttore di Europol, l'agenzia dell'Unione europea finalizzata alla lotta al crimine, lo Stato islamico è "un'organizzazione terroristica internazionale seria, ben finanziata, determinata e attiva nelle strade d'Europa. E' ragionevole - ha detto - presumere che altri attacchi in Europa siano probabili". L'Isis, ha aggiunto in audizione al Parlamento europeo, è "la più seria minaccia terroristica per l'Europa degli ultimi 10 anni".

GENTILONI: "NESSUNO 'METTERA' SCARPONI' IN SIRIA"- Dall'Italia il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha escluso, intervenendo su Agorà, la possibilità di spedizioni di terra in Siria: "Nessuno metterà scarponi, né Obama né noi".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori