Cerca

Roma, falsi allarmi e stop a raffica per la metro

Roma, falsi allarmi e stop a raffica per la metro

Salah ucciso, l'intelligence: «Attendiamo la conferma»

ROMA. Sale la tensione per il rischio attentati. Paura a Milano e Roma, dove si moltiplicano i falsi allarmi sulla metro. La valigia 'sospetta', che aveva causato l'evacuazione della fermata Duomo, è stata aperta dagli artificieri ed è stata trovata piena di vestiti. Il primo questa mattina alla stazione metropolitana di Lepanto, poi sulla linea A all'altezza della stazione Cornelia per quello che era soltanto un portavivande. E' rientrato, intanto, l'allarme scattato questo pomeriggio nella stazione Torre Gaia sulla linea C della metropolitana. I carabinieri intervenuti hanno accertato che si trattava di due borse frigo, lasciate sulla banchina.

INTELLIGENCE ITALIANA ATTENDE CONFERME SU MORTE ABDESLAM SALAH - Gli apparati di sicurezza italiani non danno ancora conferme ufficiali sul giallo del terzo terrorista ucciso nel corso del blitz delle forze speciali francesi a St. Denis. Si potrebbe effettivamente trattare di Abdeslam Salah, uno dei componenti del commando ricercati in tutta Europa, "ma su questo ancora non ci sono certezze. È singolare -rileva una fonte dell'Intelligence all'Adnkronos- il fatto che l'uomo fosse segnalato in fuga da Parigi dopo gli attentati di venerdì scorso. Certo, potrebbe essere ritornato nell'appartamento-base del gruppo jihadista in previsione di nuovi, possibili attacchi nella capitale francese".

RAID A CHARLEVILLE, ARRESTATO FRANCESE CONVERTITO ALL'ISLAM - Nell'operazione di polizia a Charleville nelle Ardenne francesi è stato arrestato un cittadino di nazionalità francese convertitosi da poco all'Islam. Lo ha riferito un giornalista sul posto, citato da Le Figaro.

UCCISA MENTE ATTENTATI - Abdel hamis Abaaoud, presunto ideatore degli attentati di Parigi, è morto ieri nel blitz a Saint-Denise. Il suo corpo è stato formalmente identificato, secondo quanto rende noto un comunicato del procuratore della Repubblica francese. L'esame delle impronte papillari - ha ancora reso noto - ha permesso di stabilire che è stato ucciso durante l'assalto. Il suo corpo è stato ritrovato all'interno dell'edificio, crivellato di colpi.

"Mi congratulo per il lavoro eccezionale dei nostri servizi di intelligence e della polizia", ha detto il premier francese Manuel Valls, commentando la notizia della morte di Abaaoud, "cervello degli attentati, uno dei cervelli degli attentati, perché bisogna essere particolarmente prudenti, conosciamo le minacce". L'annuncio è stato accolto con un lungo applauso dall'Assemblea nazionale.

Abaaoud ha avuto "ruolo determinate negli attacchi di Parigi", ha detto il ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve nella conferenza stampa, dopo la conferma della morte del terrorista. Abaaoud, ha riferito, era coinvolto in quattro dei sei attentati sventati in Francia dalla primavera scorsa. "E' urgente che l'Europa si riprenda, si organizzi e si difenda contro la minaccia terroristica", ha detto Cazeneuve.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori