Tutte le novità
30 Novembre 2015 - 12:07
Per i francesi la regia degli attacchi sarebbe stata di al-Adnani
PARIGI. Ci sarebbe il jihadista Abu Mohammed al-Adnani, portavoce dello Stato islamico, dietro gli attacchi di Parigi dello scorso 13 novembre. Lo sostengono alcune fonti francesi citate da Le Parisien. Il 38enne nato in Siria, il cui vero nome è Taha Subhi Falaha, è noto per aver combattuto in Iraq contro gli americani dopo la guerra del 2003 e, ricorda il quotidiano francese, è anche colui che in un video pubblicato dall'Isis nel settembre 2014 esortava ad uccidere gli occidentali "in particolare i malvagi e sporchi francesi con tutti i mezzi possibili: coltello, pietre, veleno, incidenti automobilistici".
Secondo il Sunday Times Al-Adnani controllerebbe, all'interno del Daesh, una rete di cellule terroristiche composte di jihadisti di ritorno dalla Siria pronti a colpire in almeno cinque paesi europei - tra cui Francia, Gran Bretagna e Belgio - rendendolo una sorta di "ministro degli attacchi" nella gerarchia dell'organizzazione jihadista.
Tra i più stretti collaboratori del 'califfo' Abu Bakr al-Baghdadi, che gli avrebbe assegnato anche il ruolo di responsabile delle operazioni esterne, al-Adnani nei giorni successivi agli attentati di Parigi era già stato indicato dal New York Times, che citava fonti concordanti negli Stati Uniti e in Europa, come il regista degli attacchi del sedicente Stato islamico (Is) fuori dalla Siria e dall'Iraq.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo