Tutte le novità
11 Marzo 2020 - 09:48
Finito il Consiglio dei ministri. Il premier: soldi per far fronte all'emergenza, no al supercommissario
ROMA. "Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito, ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest'emergenza". Lo annuncia il premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Cdm. La Regione Lombardia "ci ha chiesto di valutare misure più restrittive. Ho dato mandato al ministro Speranza che ha sentito Fontana, e gli ho chiesto di sollecitare Fontana a formalizzare le sue richieste, motivandole. In questo momento siamo in attesa di ricevere le richieste di Fontana. Da parte del Governo non c'è chiusura verso misure più restrittive". ha aggiunto. Sull'atteggiamento dell'Europa Conte ha affermato: "Sono lieto del clima che si sta definendo a livello europeo. C'è un clima molto positivo, attenzione alla situazione che stiamo vivendo e che presumibilmente si estenderà a tutto il continente europeo. C'è una grande aperture sulle nostre richieste".
Il premier boccia invece l'ipotesi di un supercommissario per l'emergenza: "Stiamo parlando di sanità, è una esigenza diversa rispetto a quella del passato quando c'era l'esigenza di organizzare un G7 o ricostruire dopo il terremoto. Non c'è la minima efficacia nell'avocare a livello centrale le competenze delle Regioni. Sottrarre competenze alle regioni sarebbe un errore. Sarebbe disfunzionale, non lo si può fare a emergenza in corso".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo