Tutte le novità
12 Giugno 2020 - 11:30
ROMA. "Il virus ha fatto una mutazione particolare che lo ha reso più contagioso rispetto a quello cinese, in Italia è presente un ceppo particolarmente contagioso. Bisogna non abbassare la guardia". Così Massimo Ciccozzi, epidemiologo molecolare Università Campus Bio-Medico di Roma, in collegamento con Agorà.
"Anche in America e in Spagna - ha spiegato l'esperto - è stata trovata nelle sequenze genomiche del virus la stessa mutazione. Non so quando ha mutato, ma quello che abbiamo visto nei genomi che abbiamo raccolto da febbraio ad aprile è che il ceppo italiano aveva questa mutazione, quello cinese no".
Ciccozzi ribadisce che "questo lo porta solo ad essere più contagioso". "E' vero che il virus si sta adattando a noi, è vero che abbiamo dei malati diversi rispetto a quelli di febbraio, molto più 'tranquilli'. Ma se tutto questo sta andando bene, non bisogna abbassare la guardia. Le persone devo continuare a portare la mascherina e mantenere le distanze", ha concluso.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo