Tutte le novità
Il Fattariello
27 Agosto 2024 - 11:07
Sovente ci pervengono immagini di poliziotti americani che pestano a sangue qualche povero cristo, per cui siamo rimasti piacevolmente basiti nell’osservare la foto di quel poliziotto di new york che, dopo aver conversato amabilmente con un povero barbone seduto a terra e con le gambe nude dalle caviglie in giù nel freddo della sera, è andato a comprargli un paio di calze di lana e delle scarpe nuove. Dicimmece ‘a verità: so’ chelli ccose ca fanne bene ‘o core! E siamo veramente contenti per aver iniziato l’odierno “fattariello” con questo episodio dal sapore deamicisiano; purtroppo però, il seguito non sarà altrettanto deamicisiano…tutt’altro.
Ma andiamo per ordine e trasferiamo il suaccennato episodio dall’America in Italia; immaginiamo di essere noi il povero barbone che, non solo è privo di scarpe e calze ma è ridotto quasi in mutande; mentre il nostro presidente Mattarella, rappresenta il poliziotto newyorchese. Mo’ non è che vogliamo che il presidente ce va accattà scarpe e calzini a tutte quante, ma ci permettete di affermare che, ci ha dato un po’ fastidio (e non diciamo altro per evitare il reato di oltraggio al capo dello stato), apprendere che il suo stipendio è di circa 248.000 euro l’anno? E allora abbiamo fatto qualche ricerca su internet e abbiamo scoperto che Biden, il presidente degli stati uniti, prende come stipendio annuo, il corrispettivo di 275.000 euro, amministrando qualcosa come 314milioni di abitanti, cioè circa cinque volte quelli italiani; mò, se la matematica non è un’opinione, Biden avessa piglià cinque volte l’appannaggio di Mattarella, cioè circa 1.240.000 euro l’anno….ma tant’è.
Per non parlare dell’intero costo di gestione del Quirinale che è sette volte e mezzo quello di Buckingham palace e due volte quello dell’Eliseo. Alla faccia della tanto decantata spending revieuw, cioè la revisione della spesa pubblica. Mò vulesseme sapè che penseranno, di questa ignorata spending revieuw quirinalesca, gli operai dell’ilva, della vesuviana, dell’eav e della fincantieri; che penseranno gli imprenditori che, tartassati dalle tasse, chiudono le fabbriche e mannano mmiez’a via migliaia di persone; che penseranno le migliaia di ammalati cronici, sentendo sentenziare che bisogna ridurre la spesa sanitaria; che penseranno tutti quelli che ancora vivono nei container a 44 anni dal terremoto.
Lo sappiamo, voi da noi vi aspettate battute comiche per farvi quattro risate ma…onestamente nun sapimme nemmeno nuje come farvele fare. Pensate si Mattarella si riducesse lo stipendio, i parlamentari non avessero diritto alla pensione dopo soli 5 anni di lavoro(?),nun fossere aumentate gas e luce…pensate…pensate….che vi costa? Tanto nun cagne niente. Alla prossima.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo