Tutte le novità
Il fattariello
18 Settembre 2024 - 08:48
Fedor Dostoevskij
Carissimo don Dostoevskij, tu ormai, come diciamo noi a Napoli, staje ‘ munno ‘a verità, e quindi senz’altro saprai che l’umanità se ne è strafottuta della tua affermazione “ Non la bellezza, ma la Cultura salverà il mondo”.
Eh sì caro Fedor, perché se tu fossi ancora vivo, te le metteresti le ruki nei volosy, cioè “le mani nei capelli”; se te l’ho scritto anche in russo, nun è pe’ me sparà ‘na posa, ma solo perché ho fatto una ricerca su google.
Tu forse non sai che, dalle parti nostre, la Cultura si salva e si afferma, attraverso Temptation Island e Grande Fratello ed… aggiungiamoci pure “Uomini e Donne” e “C’è pianto per te”…pardon…”C’è posta per te”. Come? Non capisci? Scusami…hai ragione; mò faccio n’ata ricerca e cerco di spiegartelo nella tua lingua.
Dunque: Temptation Island sarebbe “ostrov iskusheniya”; praticamente alcune coppie se ne vanno su un’isola per confermare il loro amore, oppure isso se fa ‘a femmena ‘e n’ato, e essa se fa l’ommo ‘e n’ata. Poi c’è il Grande Fratello, nella tua lingua “Starshiy brar”; di che si tratta? E mo’ t’’o ddico:
Persone che manco si conoscono, vanno a vivere sotto lo stesso tetto; all’inizio sono abbracci e baci, poi… poi cominciano le invidie, le discussioni, nascono gli amori ecc… il tutto sotto la guida carismatica di Alfonso Signorini.
E, tutto questo, come a tuo dire, dovrebbe salvare il mondo? Probabilmente sono io che non ho capito una mazza e, come un cretino, guardo “Noos” condotto da Alberto Angela… almeno me salvo Io, o meglio: San Gennà, mo’ ca è ‘o nommo tujo... Salvace tu. Alla prossima.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo