Cerca

Il fattariello

Gioggia... Vlad

Il conte Dracula chiese asilo a Ferdinando d’Aragona con cui aveva stretto amicizia e così se ne venne a Napoli

Gioggia... Vlad

L'unico ritratto noto di Vlad III

E basta mò! Ci siamo scocciati di ricevere scuse dopo che ci avete fatto una chiavica, adducendo le solite motivazioni: non intendevo offendere la città di Napoli… forse le mie parole sono state travisate…. male interpretate…. male trascritte. Ma quando mai! Riepiloghiamo il fatto per chi non lo conoscesse: alcuni anni fa, gli americani fratelli Coen, autori e sceneggiatori tra l’altro, di films quali: “Il grande Lebowski” – “Non è un paese per vecchi” – “A serious man” e tanti altri, volendo giare un film su Napoli, dal titolo “Non è un paese per pigri”, ovviamente fecero un sopralluogo nella nostra stupenda città, della quale rimasero letteralmente entusiasti, tanto da dichiarare all’intervistatore della nota rivista Vogue: “Siamo rimasti affascinati dal calore della gente… però, che traffico… gente che correva ovunque, non sapevamo che a loro piacesse tanto il fitness (umorismo molto anglosassone); e qui viene il bello perché l’intervistatore, a questo punto dell’articolo da pubblicare, aggiunse di suo “ vagli a spiegare che forse si trattava di scippatori”.

E logicamente partirono proteste a go-go ed inviti a boicottare la famosa rivista. Ed eccole puntuali le scuse da Vogue e dall’intervistatore, ed ecco che ancora ribadiamo: Basta! Nun vulimme cchiù scuse, ci avete fatto due contenitori di liquido seminale più grandi delle sfere sull’albero di Natale; basta co’ sti luoghi comuni: ‘a munnezza, ‘a camorra, ‘e scippe…Ma che d’è, ve fa schifo se parlate un po’ delle bellezze della nostra città? Mò ci manca solo che ci fate sapere quanti proprietari di ferrari e jaguar, che dichiarano poche migliaia di euro di reddito, ci sono anche nella nostra città… giusto per pareggiare i conti con quelli di Cortina,(giusto per citarne alcuni) che poi, poverini, illo tempore, quando venne scummugliato ‘o fenucchio, dichiararono: questo è uno stato di polizia!

E avevano ragione! Allora un povero cristo che guadagna solo 20.000 euro all’anno, non è nemmeno padrone di comprarsi un ferrarino da 200mila euro? Ma dove siamo arrivati? Fortunatamente almeno noi napoletani, non possiamo più lamentarci del perchè ce stanno zucanne ‘o sango; perché la colpa è di Vlad III Basarad della Valacchia; costui per sfuggire all’assalto dei turchi, chiese asilo a Ferdinando d’Aragona con cui aveva stretto amicizia, e così se ne venne a Napoli, verso il 1480 o giù di lì, dove sembra che sia tumulato.

Mò voi direte: e che ci azzecca questo Vlad col fatto che ce stanne zucanne ‘o sango? Che ci azzecca? Ma allora non lo sapete chi era in effetti questo “signore”? Era nientepopodimeno che il Conte Dracula…’o Vampiro! E scusate, ma a noi napoletani, a quantu tiempo ce stanne zucanne  ‘ o sango? Ma almeno mò  sappiamo da chi e da quando è cominciato. Certamente è na bella soddisfazione; infatti guardando la Gioggia ‘na certa somiglianza ‘a tene, e siamo certi che di notte le spuntano pure i due incisivi…. ma niente niente…. fosse essa ‘a reincarnazione di Vlad III????? Alla prossima… sangue permettendo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori