Tutte le novità
Il fattariello
05 Febbraio 2025 - 11:35
Poiché tra una settimana partirà la 75esima edizione del Festival di Sanremo, voi leggendo il titolo dell’odierno mio “Fattariello”, avrete senz’altro pensato che dò i numeri “ma come, io ricordo bene che il primo Sanremo si è tenuto nel 1951 e costui me lo retrocede di venti anni portandolo addirittura al 1931? Ma ‘a capa ‘e chisto nun è bbona!”.
No no…ringraziando Iddio, ‘a capa mia è ancora bbona e, se mi date il permesso ve lo spiego. Dunque, veniamo a noi. E’ il mese di dicembre del 1931; l’orchestra diretta dal Maestro Ernesto Tagliaferri, nonché dall’organizzatore Ernesto Murolo, danno il via al Festival della Canzone Napoletana, con artisti quali Carlo Buti – Vittorio Parisi – Milly – Ferdinando Rubini – Ada Bruges – Nicola Maldacea ed altri famosi dell’epoca, che interpretano successi napoletani quali: Funiculì funiculà – Lariulà – Marechiaro -Napule ca se ne va – ‘O Paese d’’o sole - Torna a Surriento ed altri capolavori.
Da ciò si evince che non trattasi di un vero e proprio concorso canoro per designare la canzone vincente, bensì di una manifestazione mirata al rilancio di Successi della Nostra Terra. La scenografia, molto semplice e suggestiva, rappresenta una trattoria di campagna, dai cui alberi pendono copielle di celebri canzoni napoletane. Sapete dove si svolge tutto questo? Nel Casino Municipale di Sanremo.
E vivaddio, Napoli con le sue canzoni, darà il via a quelli che si chiameranno poi: Festival di Sanremo. E riconosciamolo amici lettori che, la nostra Terra, non è quella degli invasori di Roccaraso, bensì quella che esporta tutto quanto c’è di bello e di buono ed in primis la nostra Stupenda, ineguagliabile Canzone. Buon Sanremo a chi lo vedrà. Personalmente mi gusterò un bel documentario condotto da Alberto Angela, e scusate se è poco. Alla Prossima.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo