Tutte le novità
Il fattariello
07 Maggio 2025 - 15:00
Prima di inoltrarmi nell’odierno “Fattariello”, preciso di non essere né miscredente, né agnostico, bensì cristiano credente. E veniamo al dunque: in questi giorni, se presentata in forma cartacea, si può già procedere alla denuncia dei redditi e, tra le varie voci, troverete anche quella relativa al 5 x 1000 da destinare alla chiesa;
liberi di farlo o meno, però prima è giusto e doveroso da parte mia, informarvi di quanto segue: nel vangelo di San Tommaso si legge “Il regno di Dio è dentro di te, non in templi di legno e pietra. Solleva una pietra e io ci sarò, spezza un legno e mi troverai”; ma la realtà è ben diversa: Vai al centro di Roma, scegli il miglior palazzo, qui vivono alcuni cardinali; nel corridoio ci sono sei porte di altrettante stanze, con tre bagni e una cappella privata per pregare, poi ci sono la stireria, un salotto, la sala da pranzo, un sottotetto ed il terrazzo da dove si può ammirare la cupola di San Pietro.
Ma chi vive in questo lusso sfrenato? Vogliamo fare qualche nome? E facciamolo: Il cardinale Callagher vive in una residenza di 800 metri quadrati; il cardinale Bertello in un appartamento chiamato “sette bagni” per il numero delle stanze di servizio; il cardinale Antonelli vive a trastevere in una casa di 440 metri quadrati, con due suore, un assistente e due giovani seminaristi; a San Callisto il cardinale Barragan (465 mq.), Stafford (453), Vegliò (407), Turkson (338,40).
E potrei ancora continuare ma... mi fermo qui, tirate voi le somme; costoro sono quelli che tra non molto, si riuniranno in conclave per eleggere il nuovo papa, predicare la povertà e… bla bla bla. Quindi caro san Tommaso, tu che volesti toccare con mano le ferite dei chiodi e quelle del costato di Gesù in croce, per crederci veramente, ora tocca con mano il cuore di questi privilegiati cardinali, affinché rinuncino ai loro privilegi e ricordino che “Il regno di Dio, non risiede in templi di legno e pietra!”. Alla prossima.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo