Cerca

IL FATTARIELLO

'Na sera 'e maggio

Conte che farà? Tornerà alla Juve? Ma no... mi sa che i Conte non tornano

'Na sera 'e maggio

Correva l’anno 1937 (chi sa pecchè ll’anne correne sempe), il poeta Gigi Pisano, passeggiava lungo il nostro meraviglioso lungomare, quando nella testa gli frullarono alcuni versi, si guardò intorno “si nun mm’e scrivo, m’e scordo, ma addò ‘e scrivo?” pensò con un certo cruccio, poi… “Eureka” ecco la meravigliosa idea: trasse dalla tasca il suo fedele lapis e li riportò sul polsino inamidato della camicia.

Una volta a casa, stanco e sudato, si tolse la camicia e la ripose sulla spalliera di una sedia; la solerte cameriera che era vicino, istintivamente prese la camicia e fece per metterla a bagno, quando un urlo di Pisano la boccò “Ferma, nun te movere e damme ‘a cammisa”; e meno male, in quanto su uno dei rigidi polsini vi era scritto “Quanno se dice sì, tienelo a mmente, nun s’ha da fa murì ‘nu core amante”.

Questo, come già scritto accadeva nel lontano 1937 poi… eh si, poi 88 anni dopo e precisamente il 23 maggio del 2025, non Pisano ma il Napoli, ‘O Napule nuosto, “ha scritto” ma non su di un polsino, bensì su di un verde terreno di gioco “‘Na sera ‘e maggio”. E che sera! Ed alla faccia di Victor Hugo che scrisse “C’è nel giorno un’ora serena, che si potrebbe definire assenza di rumore, è l’ora serena del crepuscolo”.

Hugo, me dispiace pe’ te, ma il crepuscolo al Maradona è stata “‘A Festa ‘e Piererotta”; e ne ho anche per Foscolo che scrisse “Forse perché della fatal quiete, tu sei l’imago a me, sì cara vieni o sera”. Azz” Fatal quiete? Ma quanno maje; pure il defibrillatore sottopelle che porto, pareva ‘mpazzuto. E mo’ cari giornalisti e giornalai, non ve ne venite fuori con il solito bla bla bla “Napoli, con la miriade di problemi che vive quotidianamente, ha vissuto un momento di pura gioia”.

E chiudo con una riflessione personale, fatta il giorno dopo la partita, e precisamente: “il 24 maggio.. non passa lo straniero!” Invece ‘o straniero Macfrateme è passato e ha fatto nu ddiece ‘e gol con una mezza rovesciata (solo mezza, pecchè è scozzese) e, ce avimmo pigliato n’ato scudetto: il n.ro 4, come dire “ ‘o 4 ‘e maggio”. E Conte che farà? Tornerà alla Juve? Ma no... mi sa che i Conte non tornano. Al prossimo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori