Cerca

Il fattariello

Ah si ognuno se facesse 'e dazi suoje

E noi napoletani, nel caso volessimo adottare contromisure, cosa avremmo da esportare? Azz!

Ah si ognuno se facesse 'e dazi suoje

Il Cristo Velato

Prima di procedere con l’odierno “Fattariello”, cerchiamo di capire e spiegare una volta per tutte, cosa sono sti benedetti “Dazi”. Praticamente essi, altro non  sono che, una imposizione di tariffe su merci importate da un paese straniero, generando entrate proprio per quel paese.

Ed il finale quale è?: E’ che noi rappresentiamo il povero ortolano che piglia ‘o cetrullo proprio …in quel posto. Ma in effetti cosa è successo? E’ successo che quel mattacchione dal ciuffo rosso, mr.Trump, ha deciso di aggiungere pazzeschi dazi, su merce che il mondo importa da loro; ed a quanto ammontano sti dazi? E ccà vene ‘o bello, perché non ci si capisce un acca: il 15, il 30 e, udite udite, anche il 50%, a seconda del prodotto che si importa.

La corte federale americana ha ritenuto illegittimo tale provvedimento ma Donald, la cui unica cosa buona ca tene è ‘a mugliera, se ne è strafottuto e procede imperterrito per la sua strada. Di conseguenza, i paesi europei hanno fatto la stessa cosa, imponendo dazi alti sui prodotti da esportare.

E noi napoletani, nel caso volessimo adottare contromisure, cosa avremmo da esportare? Azz! Cosa avremmo? La nostra bella, unica, ineguagliabile Napoli; a meno che, qualcuno non cerchi di fottersela, evitando così anche i pesanti dazi; e così la pensavano nel 1922 De Cristofaro ed E. A. Mario scrivendo: Se vonno purtà Napule, nun saccio a qua paese, miliardarie ca fanno spese, se ne trovano ‘nquantità. Nu bellu juorno tecchete, s’appura ditto fatto, ca Pusilleco ha fatto ‘o sfratto, e ‘o Vesuvio va trova addò và……. Ciò detto, facciamo un  po’ di conticini: se volessimo esportare il Cristo Velato, cui dedico questi versi:

“ME SO ‘NCANTATO ‘NNANT’A GIESU’ CRISTO,

SO’ STATO FERMO LLA’ PE’ CCHIU’ ‘E MEZ’ORA,

‘NTRA ME PENZAVO: COMME HA FATTO CHISTO

SULO CU ‘NU SCARPIELLO E NU MARTIELLO,

A TRASFURMA’ ‘NU FRIDDO PIEZZO ‘E MARMO

E FALLO ADDEVENTA’ CAPOLAVORO?

STU VELO CA CUMMOGLIA ‘O FIGLIO ‘E DDIO,

CCHIU’ ‘O GUARDO E CCHIU’ ME TRASE DINT’O CORE.

CRISTO VELATO E’ ‘O NOMMO ‘E STA SCULTURA,

E A CHI LL’HA FATTO CU SANTA PACIENZA,

LLE DICO “SAMMARTI’ SI STATO GROSSO” 

che dazio dovremmo imporre? Credo che per non essere giudicati esigenti, basterebbe un 500%; ed il Vesuvio con annesso Monte Somma? Beh, ci accontenteremmo del 300% e…. va beh…ho capito: è meglio ca ognuno se fa ‘e dazzi suoje. Al prossimo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori