Tutte le novità
Il fattariello
19 Settembre 2025 - 14:19
Gennarino
443 milioni, tanti furono quelli richiesti dalla Juventus alla Figc, quale danno subito, per la revoca dello scudetto del 2005 ma, il TAR respinse il ricorso. Però, riflettendoci sopra, vien da pensare: come è strana la storia; essa si ripresenta alle nostre menti, come mai fossero trascorsi ben 164 anni da quel fatidico 1861.
Forse non a tutti potrebbe esser chiaro questo concetto; quindi facciamo un bel passo indietro; è il 1861, i saboiardi, antenati degli attuali padroni della juventus, invadono il Glorioso Regno di Napoli, ed oltre ad uccidere, incendiare e stuprare, si fottono il tesoro delle nostre casse; e sapete a quanto ammontava? Cos’e pazze: a 443 milioni di lire oro.
Poi, conseguenzialmente, i ducati borbonici in oro, cedettero il passo alle lire del nuovo regno, queste alle lire repubblicane ed infine, all’euro. E probabilmente, il gotha rubentino, forte del salasso perpetratoci a suo tempo, avrà pensato: Visto che la cifra 443 ci ha già portato bene, perché non chiedere egual importo alla Figc? Solo che questa volta, alla stregua del famoso ortolano, ‘o cetrullo se lo prese in quel posto.
Chissà se invece del Tar del Lazio, fosse stato competente il Tar del Piemonte…non voglio nemmeno pensarlo! Ovviamente a noi, tifosi del Napoli, la notizia non potè che far piacere; eh si, perché dopo le ruberie “storiche” e quelle calcistiche, un po’ di giustizia divina ci voleva; E secondo voi, non parlavo pure del nostro Napoli?
Ma che pazziamme?! Uno strano sabato di passione, quello passato; con quelle tre bistecche fiorentine, il cuore mi è balzato in gola provocandomi sensazioni strane: E mò ‘A fa mmoca alla rube, e arrecriamoci col nostro Napoli. Non stupitevi più di tanto, se non vi parlo della prossima partita di champion; comme vò Dio . Al prossimo. Ah dimenticavo: Auguri a tutti i Gennaro, Gennà, Jennà, Rino e Gennarino di “Affari tuoi”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo